L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Pubblicato precedentemente con il titolo Nel segno di DavidUn romanzo struggente che può fare per la Palestina ciò che il Cacciatore di aquiloni ha fatto per l'Afghanistan. Racconta con sensibilità e pacatezza la storia di quattro generazioni di palestinesi costretti a lasciare la propria terra dopo la nascita dello stato di Israele e a vivere la triste condizione di "senza patria".
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
<<La morte somigliava alla vita e la vita alla morte. Potrei spiegarlo, ma romperebbe la copertura di vetro sul tuo cuore, e sarebbe irreparabile>>. Una testimonianza toccante.. la storia di un popolo martoriato. Mi ha fatto spesso pensare alla trama di "Attack on titan", così simile da far immaginare che il creatore giapponese si sia ispirato al conflitto israelo-palestinese. Avevo comprato questo libro prima del famoso 7 ottobre, in tempi non sospetti. La sofferenza di quelle persone lascerà un segno per generazioni, ma questo non basterà mai a trovare una fine, una pace.
Dal punto di vista letterario è un romanzo mediocre, a mio parere, ma in qualche caso, come per questo libro, il metro di giudizio deve tener conto anzitutto dell’argomento esposto. E dunque, malgrado un manicheismo inevitabile, nonostante l’idea che quasi ogni soldato israeliano sia un sadico (quasi a suscitare l’invidia dei nazisti), nonostante l’occultamento d’informazioni in grado di far capire che da una parte come dall’altra si andava e si va di rappresaglia in rappresaglia, osservare la tragedia palestinese in personaggi che l’hanno vissuta in campi profughi in modo umiliante non lascia certamente indifferenti. E solo per questo aspetto di testimonianza (pur romanzata) non mi ritengo insoddisfatto di questa lettura.
Ottimo libro, intreccia sapientemente eventi storici (mediante articoli realmente pubblicati) e finzione, costruendo le vicende di una famiglia dal pre-Israele ad oggi. Molto toccante, ma anche molto crudo, che fa decisamente riflettere, soprattutto con la consapevolezza dell'ennesimo, attuale conflitto nella zona.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore