L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo libro rappresenta un importante tassello nell'ampio mosaico delle opere lovecraftiane, ed è un acquisto consigliato a chiunque abbia a cuore l'opera del Maestro di Providence. Il volume esplora la parte dell'epistolario di HPL inerente i sogni dello scrittore, tracciando importanti collegamenti tra di essi e il suo corpus di racconti. Il lavoro di curatela (Pietro Guarriello) si presenta preciso e attento, come da anni ci ha abituato il letterato abruzzese. Notevoli gli interventi critici che raccolgono importanti firme nazionali (G. de Turris) e americane (S.T. Joshi). Acquisto consigliato per tutti gli amanti dell'autore.
Questi sono i lavori di ricerca seria su Lovecraft, (casi piuttosto rari), d'altronde il nome di un grande studioso di letteratura weird come Pietro Guarriello, è di per se' sinonimo di garanzia di grande qualità, e meriterebbe molta più fortuna professionale, rispetto alla piccola nicchia in cui è costretto a rifugiarsi. Per la serie, quando la meritocrazia non paga...
Spesso i racconti di Lovecraft scaturiscono da sogni talmente fervidi e tremendi che egli si risveglia debilitato da emicranie e dolori vari che lo prostrano anche per giorni. E’ il caso ad esempio di Nyarlathotep, un nome sconosciuto a Lovecraft prima di apprenderlo in un incubo, tra i peggiori mai avuti e che a distanza di tempo ancora lo angustia. Pur ripudiando ogni interpretazione mistica o il ricorso alle teorie simboliste di Freud, che reputa ciarlatanerie, Lovecraft riconosce la propria straripante capacità creativa in bilico tra sonno e veglia. E’ su questo aspetto che si incentra "Oniricon – Sogni, incubi & fantasticherie", volume curato dallo “Joshi italiano” Pietro Guarriello e edito da Bietti nella collana l’Alcheometro. L’opera risulta un pregiato tassello nel mosaico degli studi su Lovecraft e vanta dei contenuti finora mai pubblicati in Italia. La prima parte del libro raccoglie, oltre ai contributi degli esperti del settore quali lo stesso Guarriello, Gianfranco De Turris e S. T. Joshi, 41 lettere – gran parte inedite – in cui Lovecraft espone i propri incubi e li mette in relazione con la sua produzione letteraria. Alla sezione epistolare segue quella antologica, comprendente una manciata di racconti partoriti dai sogni: Nyarlathotep, La testimonianza di Randolph Carter, Polaris, Celephaїs, Sotto il chiarore lunare, La “cosa” sul campanile e I sogni di Yith, tradotto per la prima volta. "Oniricon – Sogni, incubi & fantasticherie" è uno studio condotto con i fiocchi, unico al mondo, che spalanca una finestra su una delle caratteristiche più suggestive del Sognatore di Providence.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore