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Satie divenne popolare negli anni '70 dello scorso secolo, soprattutto grazie ai pianisti Reinbert de Leeuw e Aldo Ciccolini. In particolare le Gymnopedies e le Gnossiennes vennero posate sui leggii di numerosi pianisti dilettanti. Questo cofanetto dimostra, tuttavia, che c’è molto oltre le due serie di brani citati entrando nel mondo creato da Satie, un’estetica rivoluzionaria, che mette a contatto il grave con l'assurdo, il senso e il nonsense, il surreale e il banale, esercitando anche una forte influenza su compositori successivi quali Cage, Glass e Nyman. Il pianista Jeroen van Veen, il “campione del minimalismo”, è l’interprete ideale di Satie nel proporre atmosfere naïve, ipnotiche ed entrando in altre dimensioni temporali e sonore.
Pseud. di Alfred Eric Leslie Satie. Compositore francese.La formazione, tra medievalismo e cabaret. Iniziò bambino gli studi con un organista di provincia e li proseguì dodicenne a Parigi, prima con Guilmant, poi al conservatorio con Lavignac e altri, mostrandosi ribelle alle regole tradizionali. «Sono venuto al mondo molto giovane in un tempo molto vecchio», confesserà più tardi. Sin dal 1887 si interessò al movimento della Rose-Croix (Rosacroce) e al suo capo e «sacerdote», il Sar Péladan, che propugnava un misto di medievalismo, di teosofia e di misticismo; ma si trattava di un'adesione piuttosto enigmatica. Scriveva intanto pezzi per pianoforte con strani titoli: Ogives (1886), 3 Gymnopédies (1888), 3 Gnossiennes (1890); ai Trois Préludes du «Fils des étoiles» (1891), un lavoro teatrale...