L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Promo attive (1)
Pubblicato nel 1990, il memoir di Styron ebbe un dirompente successo sia negli Stati Uniti sia in Italia.
Un'oscurità trasparente narra la personale "discesa agli inferi" di William Styron nella depressione. In bilico tra la purissima eleganza del racconto e la bruciante urgenza dell'autobiografia, Styron indaga sul legame tra il "male oscuro", tanto diffuso quanto misconosciuto, e la scrittura anche nelle vicende di altri nomi della letteratura come Virginia Woolf, Albert Camus e Primo Levi. Ma soprattutto ci dà il ritratto più intimo di un grande autore, contraltare dei suoi personaggi problematici e tormentati, da Peyton Loftis di Un letto di tenebre allo schiavo Nat Turner, fino a Sophie, la protagonista del suo romanzo più celebre.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'opera di Styron sonda gli abissi della mente umana e ci racconta alcuni aspetti di una malattia che altrimenti sarebbe rimasta ignota, in alcune sue essenziali caratteristiche, alla maggior parte dei lettori. Questo è un libro sul "male oscuro", un libro sulla depressione, un racconto autobiografico del travaglio di uno scrittore che ha deciso di condividere con i suoi lettori pensieri e situazioni, superate e faticosamente oltrepassate solo dopo un un percorso lungo e faticoso. Non è un libro semplice e non è un libro illuminante, tuttavia si tratta di un'opera che non può non lasciarci sconvolti, istupiditi e inebetiti di fronte ad alcune verità, espresse, sia chiaro, in maniera del tutto soggettiva e relativa e sulla base della singola esperienza dell'autore, che colpiscono sia chi non abbia mai sentito parlare del disturbo depressivo, sia chi ne sia stato colpito e tutti coloro che lo abbiano volutamente o no ignorato da sempre, accantonandolo e catalogandolo come un disturbo comune a tutti, incapace di produrre conseguenze significative e letali per l'animo umano. Il viaggio attraverso "l'oscurità trasparente" e le sue sofferenze ha il sapore di un viaggio indefinito e imperscrutabile per chi non l'abbia mai intrapreso; questo libro può aiutarci almeno in parte ad illuminare gli ignoti processi mentali della psiche umana con la fioca luce del dato esperienziale, inseriti in una gradevole cornice letteraria che, a mio modesto parere, rende questo libro meritevole di essere letto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore