Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Premesso che l'idea di base è in parte condivisibile e che servono della motivazioni di fondo per alzarsi alla mattina ed essere soddisfatti del proprio lavoro, è decisamente "200% USA", e non dico "Americano" perché immagino che la mentalità di Canadesi, Panamensi, Peruviani, Argentini, ecc. sia molto diversa. Sicuramente anche noi europei siamo molto più pragmatici. Il libro è un "peana" ad aziende molto discutibili, una è una compagnia aerea che in Europa nessuno ha mai sentito nominare (questo conferma la mia idea che sia un libro "solo USA") e un'altra è un'azienda che vende i suoi prodotti, a parità di qualità e di contenuti tecnici, a 2-3 volte il costo dei concorrenti; si chiama Apple, è stata fondata da un tale che io considero molto bravo a "lucidare le mele", e che per come la vedo io non ha inventato quasi niente, ma ha solo abbellito l'esistente; per capirci, l'interfaccia ad icone non l'ha inventate la Apple ma il PARC della Xerox, il touch-screen non l'ha inventato la Apple ma la Motorola, ecc. Ancora un paio di esempi; prendo spunto dalla fine del capitolo 10, in cui l'autore espone due casi di marchi che prosperano grazie ai loro messaggi coerenti; ebbene la Disney, per anni nota nel proporre film per bambini; oggi è nota per essere molto avanti nel proporre scene e film LGBT; la Volkswagen, che l'autore immagina come emblema "alternativo" e hippie, ma tutti gli europei sanno che oggi è uno dei marchi più di lusso, i cui prezzi si avvicinano molto a quelli di Mercedes e BMW.
Libro dal grande valore 🔝 Si legge con leggerezza e rapidità Contenuti più che ottimi Consigliatissimo 👍🏻
Uno dei libri migliori che io abbia mai letto dal punto di vista motivazionale e di formazione personale, oltre a essere un'ottima risorsa per il mondo aziendale. Credevo fosse il solito libro su argomenti che bene o male si leggono in tutti i libri di self help, invece mi ha stupito positivamente.
A livello teorico è interessantissimo. Offre a chi opera in campo imprenditoriale una chiave di lettura nascosta della propria attività. Tutto molto bello ma poi ci sono cose che dipendono da te e altre che non dipendono da te e l'applicazione di questi dettami ne risente, come è ovvio. Lo consiglio se non altro per far comprendere come la passione nel fare il proprio mestiere sia quasi sempre la carta vincente di ogni impresa.