L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Greco, T. L'Indice del 2000, n. 05
Ennesima testimonianza della rinnovata fortuna del linguaggio politico repubblicano, e allo stesso tempo ulteriore contributo ad essa, il volume di Massimo Rosati intende dare una risposta positiva a due domande cruciali nel dibattito filosofico-politico contemporaneo. "Il patriottismo Š una virt—?", a questa domanda l'autore risponde affermativamente, nella convinzione che il patriottismo costituisca un valore e una risorsa cui le democrazie contemporanee non possono rinunciare. Ma se il patriottismo Š una virt—, "cosa significa per noi italiani essere patrioti?". A questo proposito, vengono analizzate quattro tradizioni politiche che hanno fornito altrettanti "profili identitari" dell'Italia, assai diversi tra loro: la tradizione liberal-risorgimentale, con particolare riferimento a Benedetto Croce; la tradizione cattolico-tradizionalista nella versione di Vincenzo Gioberti; la tradizione nazionalista, portata a compimento dal fascismo; la tradizione repubblicana e radical-democratica, alla quale sono legati i nomi non solo di Gobetti e Rosselli ma pure di Gramsci, e che affondando le sue radici in Cicerone arriva a Mazzini e Cattaneo, passando naturalmente per Machiavelli, considerato "l'autore repubblicano per eccellenza". Proprio quest'ultima tradizione Š, per Rosati, adatta a incarnare quel "patriottismo dei democratici" che Š strettamente legato ai valori dell'autogoverno e della libert…, e che in quanto tale non pu• che essere repubblicano. In questa prospettiva, il repubblicanesimo - vera e propria "ter-
za via" nel dibattito contemporaneo tra liberalismo e comunitarismo - rappresenterebbe la risposta pi— adeguata all'annosa questione dell'"identit… italiana".
Tommaso Greco
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore