Categorie

Giuseppe Mari, Giuliano Minichiello, Carla Xodo

Editore: La Scuola
Collana: Pedagogia
Anno edizione: 2014
Pagine: 320 p., Brossura
  • EAN: 9788835038993
Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Usato su Libraccio.it € 10,53

Introduzione Giuseppe Mari - Percorso storico Alle origini della scienza pedagogica - La prima teorizzazione pedagogica esplicita - Un’alternativa alla concezione platonica della educazione alla virtù - La dottrina aristotelica della virtù - L’ellenismo: espansione dei confini politici e allargamento degli orizzonti culturali - Roma e la pedagogia - Annuncio del Vangelo e rinnovamento pedagogico - Il “Didaskaleion” alessandrino - Pedagogia agostiniana e nuova sensibilità psicologica- Il Medioevo tra ispirazione cristiana e laicizzazione della cultura - Dalle scuole medievali all’università - La Scolastica e l’università - L’Umanesimo e il rinnovamento della concezione pedagogica - Il collegio - La diffusione dell’Umanesimo - Erasmo: il maggiore umanista europeo - Educazione e didattica secondo Vivès - La precettistica sulle “buone maniere” e il superamento dell’Umanesimo - Un genere letterario molto frequentato: l’utopia - Che cosa significa "Modernità”? - I “moderni” tra empirismo e razionalismo - Il ripensamento dell’infanzia - Il maggiore pedagogista moderno - La riforma pedagogica d’ispirazione protestante - La riforma pedagogica d’ispirazione cattolica - La scuole gianseniste e pietiste - La critica della Modernità - La revisione pedagogica - dell’Illuminismo - Enciclopedia e “pubblica istruzione” - Le prospettive pedagogiche dell’Illuminismo francese - Fermenti pedagogici nelle altre espressioni dell’Illuminismo - La svolta pedagogica di Rousseau - Sviluppi pedagogici postrussoviani - Gli educatori romantici - Idealismo e pedagogia - La critica dell’idealismo - Il Positivismo - La pedagogia risorgimentale - Il Neoidealismo pedagogico - Origine e caratteristiche dell’Attivismo - Attivismo in Inghilterra - L’Attivismo in Germania - L’Attivismo in Francia - L’Attivismo in Svizzera - L’Attivismo in Belgio - L’Attivismo in Spagna - L’Attivismo negli USA -Dewey: educazione e democrazia - L’Attivismo In Italia e la “scuola serena” - L’opera delle sorelle Agazzi - La “Rinnovata” di Milano e "Scuola-città di Pestalozzi” di Firenze Il pensiero e l’azione della Montessori - Crisi e superamento dell’Attivismo - La pedagogia laica in Italia nel dopoguerra - La pedagogia cattolica in Italia nel dopoguerra - La pedagogia maritainiana - Chiesa, educazione e pedagogia lungo il xx secolo - Pedagogie della crisi e sperimentazione educativa - La pedagogia non direttiva - Pedagogia degli oppressi e descolarizzazione - Educazione e comunità - Contestazione ed educazione - Paradigmi pedagogici lungo la storia occidentale. Giuliano Minichiello - Percorso epistemologico - 1. Epistemologia e domanda educativa - Forme di vita e paradigmi teorici - Sapienza degli antichi e scienza moderna - Soggettività epistemica e soggettività esistenziale. La pedagogia come ontologia normativa - La ragione pedagogica. Dalla logica alla dia-logica - La crisi della Bildung filosofica e l’unità del sapere pedagogico - Conoscere il conoscere - Tra costruttivismo ed ermeneutica - Sapere dell’essere e verità dell’evento - La vocazione dell’essere personale - Il dono di sé e la spoglia. Verso una autobiografia del senso Carla Xodo - Percorso tematico Educazione - Formazione - Istruzione - La relazione educativa - La progettazione pedagogica - La valutazione pedagogica Bibliografia