Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Pensare la musica oggi - Pierre Boulez - copertina
Pensare la musica oggi - Pierre Boulez - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Pensare la musica oggi
Disponibilità immediata
17,25 €
17,25 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Equilibri Libreria
17,25 € + 6,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Equilibri Libreria
17,25 € + 6,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Pensare la musica oggi - Pierre Boulez - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Einaudi (Nuovo Politecnico 112); 1979; Noisbn ; Copertina flessibile con sovracoperta ; 18 x 10,5 cm; pp. 210; Traduzione L. Bonino Savarino ; leggeri segni d'uso alla copertina, interno ottimo; Buono (come da foto). ; «Occorre cercare la disciplina nella libertà». Questa citazione da Debussy è non solo l'idea ma il cuore pulsante di tutta la ricerca che Boulez ha sviluppato, con esiti spesso clamorosi, nell'arco di un trentennio. In quest'ultima opera, senz'altro la piú profonda e ambiziosa, viene stesa e analizzata la possibile fondazione di un progetto estetico che, pur prendendo le mosse dal fenomeno musicale e dalla struttura dello spazio sonoro, si amplia fino al ripensamento della piú ampia categoria dell'espressione artistica. Il pensiero di Boulez, come quello di Schönberg, di Webern o di Debussy, non è preminentemente musicale, ma filosofico. Le tecniche musicali contemporanee che vengono qui analizzate con appassionata severità, subiscono il trauma di una verifica generale, un confronto con la tradizione che regge la categoria stessa della creatività. Per Boulez quasi tutti i fenomeni che hanno informato le ricerche artistiche dell'ultimo quarto di secolo appaiono come una forma di «libertinaggio», un pasticcio di epigoni che portano scompiglio nella disciplina e confondono la libertà con l'indigenza immaginativa. A tutte queste espressioni transitorie viene opposto il rigore della ricerca formale, lo studio del pensiero musicale come tecnica e principio logico. Boulez giunge cosí, nell'organizzare la sua poetica, al concetto ormai classico di Struttura quale metro fondamentale di giudizio e punto di partenza di ogni meditazione espressiva: «Per fondare qualsiasi creazione, piú delle acquisizioni propriamente dette, che ne sono sia l'origine che la conseguenza, considero indispensabili i metodi di investigazione e la ricerca di un sistema coerente. Non mi si venga ad obbiettare che un procedimento simile conduce all'aridità, uccide ogni fantasia, ogni ispirazione. Lungi dal non vedere nel proseguimento di un metodo, nell'istituzione di un sistema che un inaridirsi delle facoltà, vi vedo al contrario la forma piú potente d'invenzione, dove l'immaginazione ha una parte capitale, determinante... La "tecnica" non è quel peso morto che ci si deve trascinar dietro come una garanzia sulla perennità. Essa è quello specchio esaltante creato dall'immaginazione, che le rimanda le sue proprie scoperte»; L'immagine se disponibile, corrisponde alla copia in vendita.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

1979
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2568612941237

Conosci l'autore

Pierre Boulez

1925, Montbrison, Loire

Compositore e direttore d'orchestra francese. Compì anche studi di matematica; fu allievo di Messiaen e apprese da Leibowitz la dodecafonia. Dal 1946 fu per dieci anni direttore della musica di scena per la compagnia Renaud-Barrault (compose anche le musiche per una Orestea, 1955). Dal '55 al '60 tenne corsi di analisi a Darmstadt, poi a Basilea ('60-62). Nel '54 aveva fondato a Parigi i Concerti del Domaine Musical per la diffusione della musica contemporanea, di cui lasciò la direzione nel 1967, per assumere nel '69 quella dell'Orchestra della bbc a Londra e nel '71 della Filarmonica di New York. Come direttore d'orchestra si è imposto per la trasparenza analitica delle interpretazioni, la sensibilità timbrica, le calibratissime gradazioni dinamiche e il rigore ritmico che esclude ogni cedimento...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore