L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,20 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ero molto incuriosita dal titolo, mi sono domandata spesso, nell’attesa di leggere il libro, che cosa intendesse l’autrice “per quattro regni”; è stato piacevole scoprirne le quattro sezioni: il regno del corpo, il regno della musica, il regno della natura e il regno del tempo. Adriana Libretti è maestra della parola, la sua poesia è schietta, scarna e ironica, a tratti sembra quasi una poesia maschile. I suoi dipinti sono preludi dolci alle parole, sono i colori dei mantelli delle dame e dei cavalieri che abitano i quattro regni.
“Per quattro regni (almeno)” raccoglie poesia raggruppate su quattro temi: i corpi, la musica, la natura, il tempo. Argomenti importanti, vitali, profondi. Le poesie con una consapevolezza che consente al linguaggio di essere lieve, a volte anche ironico, mai pedante o criptico. Per me, che non sono un esperto di poesia, incontrare questi versi che si fanno comprendere e vanno diritti al cuore è stata una scoperta meravigliosa. Adriana Libretti padroneggia il ritmo e il linguaggio con maestria. Utilizza termini provenienti da vocabolari attuali o arcaici, aulici o tecnici e scrive in rima o in verso libero, in base all’effetto che desidera ottenere. Una raccolta godibilissima, sia per chi si accosta alla poesia che per chi ne è appassionato.
Solitamente le parole delle poesie e anche quelle delle canzoni non le capisco, non le ricordo. Però sfogliando questa raccolta, qua e là, son rimasto ammirato. E anche colpito dall'invidia. Mentre la nostra umana memoria svapora, che presto non ricorderemo il nostro nome, le parole della poetessa incidono sogni segreti come sulla roccia che l'acqua e il vento un giorno piano cancelleranno; dopo di noi, lentamente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore