L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 16,00 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Promo attive (1)
In questo romanzo l'autrice della saga dei Cazalet condivide, seppure in forma romanzata, un'esperienza tragica vissuta in prima persona; Elizabeth Jane Howard si mette a nudo e lo fa con una sincerità e un'umiltà davvero commoventi. Perdersi, ritratto magistrale di un plagio psicologico e scavo profondo dentro una mente malata, è una testimonianza preziosa e conferma, ancora una volta, il suo grande talento nel raccontare.
«L'inizio di "Perdersi" è brillante, forte, ti cattura immediatamente. Che complessa voce maschile viene presentata: corrosiva, consapevolmente subdola (perfida, addirittura cattiva) oltre che autoingannatrice» – Sybille Bedford
«Un romanzo cosparso di tocchi delicati ma al tempo stesso impossibile da mettere giù, come un thriller» – The Times
«Racconta una storia che cattura, con un crescendo di tensione che tiene il lettore agganciato fino all'ultima pagina» – Sunday Express
Henry è un ultrasessantenne solo e piuttosto male in arnese, che vive sulla barca di una coppia di amici. La sua è stata un'esistenza sfortunata e apparentemente segnata dalla crudeltà delle donne. Lettore e pensatore, è un uomo privo di mezzi, ma non di fascino. Daisy è una drammaturga di successo, anche lei ha superato i sessant'anni e conduce una vita piuttosto solitaria in un piccolo cottage di campagna con giardino che ha da poco acquistato, dove contempla l'enorme vuoto affettivo che nessun uomo ormai riempirà più, nonostante una parte di lei continui a desiderare di essere amata ancora una volta. Quando Henry si offre come giardiniere, all'inizio Daisy è diffidente, ma poi gli consente di insinuarsi pian piano nella sua vita quotidiana: bisognosa com'è di affetto e attenzione, abbocca facilmente al suo amo. La tensione sessuale tra i due cresce in modo graduale, fino a che Daisy ne è obnubilata e non è più in grado di vedere Henry per quello che realmente è, nonostante i suoi amici e sua figlia, perplessi e sospettosi, continuino a metterla in guardia... In questo nuovo romanzo l'autrice della saga dei Cazalet condivide, seppure in forma romanzata, un'esperienza tragica vissuta in prima persona; Elizabeth Jane Howard si mette a nudo e lo fa con una sincerità e un'umiltà davvero commoventi. Perdersi, ritratto magistrale di un plagio psicologico e scavo profondo dentro una mente malata, è una testimonianza preziosa e conferma, ancora una volta, il suo grande talento nel raccontare.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il romanzo racconta una storia triste che purtroppo può accadere a chiunque. È stato interessante, anche se allo stesso tempo inquietante, entrare nella mente di un uomo che ha come obiettivo quello di plasmare una donna a suo piacimento soltanto per godere della sua ricchezza. Una truffa bella e buona organizzata nei minimi dettagli e portata avanti per mesi con precisione e calcolo. L’autrice con la struttura della storia a doppio punto di vista ci dà modo di entrare perfettamente nella mente di entrambi i personaggi, e quindi di vedere quanto i comportamenti di lui provocassero determinate sensazioni nella protagonista. Daisy è inizialmente timorosa e diffidente, ma desiderosa di essere amata ed importante per qualcuno; si scioglie man mano fino ad arrivare al massimo della felicità. Non mette mai in dubbio Henry finché quasi alla fine accade qualcosa che rappresenta come un risveglio da un sonno piacevole ma finto. Anche in questo caso, come sempre, il titolo si amalgama perfettamente alla storia, rappresentando con una sola parola la storia intera. Perdere di vista se stessi, non essere completamente capaci e lucidi per capire cosa ci sta accadendo. Può succedere, e se ci imbattiamo nella persona sbagliata questo può avere conseguenze negative. La risoluzione della storia è arrivata in maniera inaspettata perché l’autrice ci tiene all’oscuro di tutto quello che accade al di fuori del cottage svelando solo alla fine il dietro le quinte.
Il libro di Elizabeth Jane Howard narra un'amara vicenda che coinvolge una donna appena separata dal marito. Il suo nome è Daisy ed è una sceneggiatrice inglese. Delusa sentimentalmente, la donna decide di comprare una villetta in campagna e approfittare dell'isolamento che il luogo offre per ritrovare il proprio equilibrio. Purtroppo è proprio lì che si imbatte in Henry, un uomo arrivista, egoista e manipolatore che, approfittando della debolezza della ricca signora, si insinua pian piano nella villa e nel suo cuore infranto. "Perdersi" si è rivelata fin da subito una lettura piacevole e, per certi versi, intrigante. Il personaggio maschile è ben riuscito e caratterizzato da mille sfaccettature, tanto da risultare accattivante, pur nella sua abiezione. Daisy, invece, mi è piaciuta meno: troppo debole e piatto come personaggio. Le tematiche del raggiro e dell'amore in tarda età sono interessanti, così come la tecnica narrativa del doppio punto di vista, che rende la vicenda ancora più appassionante da seguire.
Vacuo. Forse qualcuno per passatempo avrà la forza di finirlo, io no.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore