Persone normali - Sally Rooney - copertina

Persone normali

Sally Rooney

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Traduttore: Maurizia Balmelli
Editore: Einaudi
Collana: Supercoralli
Anno edizione: 2019
In commercio dal: 21 maggio 2019
Pagine: 248 p., Rilegato
  • EAN: 9788806241315
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Vincitore del Costa Novel Award 2019
Un capolavoro di tenera e dolente maturità, per un'autrice oggi ventottenne che a ogni nuovo passo sbaraglia tutte le aspettative.

Segnalato dalla Rivista Studio tra le 10 migliori letture dell'anno 2019: «Sally Rooney è forse la migliore scrittrice d’amore e di sesso della sua generazione (ha 28 anni), ma anche dell’egoismo e delle paure che intralciano molte relazioni contemporanee

«Il romanzo che più di ogni altro ci dice cosa vuol dire essere giovani oggi» - The Guardian

Marianne e Connell si parlano di tutto ma solo all'insaputa di tutti, si frugano i corpi e i sentimenti ma solo di nascosto, come i pianeti delle orbiti imprevedibili si girano intorno, fra moti armonici e strazianti collisioni. Cosa impedisce a due ragazzi dei nostri giorni disinvolti di stare insieme in libertà e leggerezza?

Connell e Marianne frequentano la stessa scuola di Carricklea, un piccolo centro dell'Irlanda rurale appena fuori Sligo. A parte questo, non hanno niente in comune. Lei appartiene a una famiglia agiata e guasta che non le fa mancare nulla tranne i fondamenti dell'amore e del rispetto. Lui è il figlio di una donna pratica e premurosa che per mantenerlo fa la domestica in casa d'altri (quella della madre di Marianne). Nell'inventario di vantaggi e svantaggi, l'inferiorità economica di Connell è bilanciata sul piano sociale. Lui è il bel centravanti della squadra di calcio della scuola e fra i compagni è molto amato, mentre Marianne, che nella pausa pranzo legge da sola Proust davanti agli armadietti, è quella strana ed evitata da tutti. Se la loro fosse una battaglia, o anche solo una sequenza di scaramucce amorose, si potrebbe dire che le frecce al loro arco si equivalgono. Ma Connell e Marianne sono «come due pianticelle che condividono lo stesso pezzo di terra, crescendo l'una vicino all'altra, contorcendosi per farsi spazio, assumendo posizioni improbabili»: nella loro crescita, si appoggiano e si scavalcano, si fanno molto male ma anche molto bene, e la sofferenza che si procurano non è che boicottaggio di sé. Certo, la ferocia informa tutti i rapporti di potere che vigono fra i personaggi, nella piccola scuola di provincia come nel prestigioso Trinity College cui entrambi i ragazzi accedono, nelle dinamiche di genere come negli equilibri famigliari. Perfino in quelle dicotomie sommarie che tanto Connell quanto Marianne subiscono, e in cui essi stessi indulgono: quelle fra persone gentili e persone crudeli, fra brave persone e persone cattive, corrotte, sbagliate, fra persone strane e persone normali. In un modo o nell'altro entrambi aspirano alla normalità, Connell per un'innata benché riprovevole pulsione di conformità, Marianne forse per sfuggire a quella cruda e pervasiva sensibilità che tanto dolore le causa e che facilmente vira all'autodistruttività. C'è Jane Austen in queste pagine, la forza del suo dialogo, la violenza sotterranea delle sue relazioni, e l'omonimia di Marianne con l'eroina del suo romanzo piú celebre ne è un indizio. Per anni Marianne e Connell si ruotano intorno «come pattinatori di figura», rischiando la vita e salvandosela, chiedendosi, promettendosi, negandosi, dimostrandosi che quella che li lega è una storia d'amore. La conclusione è un capolavoro di tenera e dolente maturità, per un'autrice oggi ventottenne che a ogni nuovo passo sbaraglia tutte le aspettative.
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    elisa

    22/10/2020 16:11:13

    È un libro intenso, la storia di due anime fragili chevsi incontrano al liceo e si scelgono. Due persone strane che per tutta la vita si avvicinano e allontanano, ma tenendo un filo a legarli! Finché si fanno del bene e diventano crescendo, finalmente, 2 persone normali.

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    Hélène Carlotta

    20/10/2020 12:23:46

    Sally Rooney, classe 1991, riesce in qualcosa che non avevo ancora trovato in altri scrittori contemporanei: racconta una relazione in cui io, della sua stessa generazione, mi sento rappresentata. Persone Normali, ecco come ci si sente leggendo le sue parole. Il mio vissuto, per quanto ovviamente differente, riesce a rispecchiarsi nel legame tra Connell e Marianne. Prosa semplice, molto leggera e coinvolgente.

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    Serena

    04/10/2020 09:31:34

    Questo romanzo mi ha inquietata per quanto è riuscito a coinvolgermi nelle vicende di Marianne e Connell. Vale così la pena sentirsi speciali o è preferibile essere "normali"? E poi, cosa vuol dire veramente essere normali? Date un'occasione anche alla serie tv perché merita davvero!

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    Francine

    27/09/2020 20:08:12

    Un romanzo che mi ha scossa, mi ha lasciato qualcosa. Bello da morire e, dal mio punto di vista, nient'affatto banale: a chi dice che la trama è prevedibile vorrei rispondere che non è la storia a toccare chi legge, ma la rappresentazione degli stati d'animo. Io mi sono riconosciuta fin troppo nell'insicurezza dei personaggi, nei loro limiti di autopercezione, nella loro valutazione di cosa sia "socialmente accettabile". Intenso, a tratti troppo coinvolgente, persino. Lo consiglio.

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    nikopaga

    22/09/2020 13:58:04

    Avevo alte aspettative che però non sono state totalmente rispettate. Il libro è carino e si legge bene ma alterna parti interessanti ad altre veramente banali.

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    ampa

    23/08/2020 21:33:39

    Geniale nella semplicità, con una scrittura particolare e nuova ... “la pioggia spicciola come monetine nel bagliore del traffico”

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    Dp

    06/07/2020 10:15:04

    Una storia veramente bella. Consigliato!

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    Mery

    09/06/2020 13:23:06

    Sinceramente non mi è piaciuto. Non è niente di eccezionale. La recensione di ibs mi è sembrara troppo generosa e non credo affatto si possa paragonare a Jane Austin ben altro stile.

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    niq

    06/06/2020 14:36:34

    Scrittura scattante ed accattivante per una trama non altrettanto convincente. Contemporaneo e astuto, è un romanzo non facilmente identificabile, liquido e strutturato, non sarà facile trovare un appoggio all'interno dei personaggi, descritti come vissuti, con caratterizzazione individuale e forse ancor più individualistica, rappresentano tutti in modo estremamente soddisfacente il momento della post-adolescenza senza però creare “affetto” per loro.

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    S

    17/05/2020 21:34:52

    Intenso, profondo, una storia che spera solo di essere vissuta, ma come tutti gli amori profondi non vivrà momenti facili, ma sarà un modo perché i protagonisti possano conoscersi nel profondo e sperimentare tutte le sfumature dell'amore. Bellissimo! Leggetelo!

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    Sara

    17/05/2020 17:00:33

    Trama carina, anche se banale e prevedibile. Prosa asciutta e dal passo molto veloce. Rooney però non mi ha convinta troppo, forse a causa di tutto l'hype costruito intorno al romanzo che hanno ingigantito le aspettative di tutti, forse per i personaggi caratterizzati troppo frettolosamente.

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    walter

    16/05/2020 14:48:12

    Se volete una storia senza troppo mordente, ma scritta in modo asciutto e pulito leggete pure l’ultima fatica di Sally Rooney. Ma io mi aspettavo di più: la storia d’amore tra lui (madre single che fa le pulizie nelle case dei ricchi, popolare al liceo, affabile e semplice) e lei (famiglia ricca, madre ostile, fratello violento, solitaria al liceo e piena di amici all’università) francamente non dice niente di originale. I due si prendono, si lasciano e poi chissà, non voglio rovinarvi la trama (sempre che riusciate a trovarne una). ‘Persone normali’ non vi terrà impegnati per molto e non vi cambierà la vita. Una buona scrittura al servizio di un intreccio banalotto e già visto.

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    francy.p

    16/05/2020 12:36:38

    Ho amato moltissimo Parlarne tra amici, il romanzo d'esordio di questa autrice. Questo secondo romanzo mi ha colpito dritto al cuore. Decisamente più maturo, ben scritto e ancora una volta rappresenta tematiche care ai giovani in modo originale e per nulla vittima dei soliti cliché e stereotipi. Vale decisamente il suo costo.

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    Marco

    16/05/2020 11:48:49

    Che libro fantastico! Non credo di essermi mai sentito tanto capito da un libro. Rappresenta perfettamente le conversazioni intime tra persone che si vogliono bene. Non riuscivo a smettere di leggere!

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    Itskender

    16/05/2020 09:59:03

    Letto in tempi quasi non sospetti, è un bel libro, con una scrittura scorrevole e leggera, ma non per questo meno profonda. Sally Rooney riesce ad analizzare, scandendola in episodi temporali, una storia d'amore di quelle che "fanno giri immensi e poi ritornano". Venditti a parte, riesce a leggere benissimo una contemporaneità, senza scadere in banalità. Consigliato, appassionante

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    Damiana

    15/05/2020 21:21:36

    Attirata dalle recensioni e dalla trama, ma la storia a tratti è angosciante. Ben scritto.

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    scar

    15/05/2020 18:23:28

    questo libro è una perla. ve lo consiglio.

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    marchetto

    15/05/2020 17:49:06

    Si tratta di un testo scritto bene, con una forma duttile che si adatta al racconto: morbida, tenera nelle descrizioni ambientali, dura e graffiante nelle parti introspettive. È uno dei migliori romanzi di formazione che ho letto ultimamente in cui la crescita dei due adolescenti viene raccontata dal "di dentro" la loro storia emotiva viene seguita dagli anni del liceo all'università in un percorso separato e insieme parallelo. Lo consiglio caldamente

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    olly

    15/05/2020 00:10:08

    Questo libro non mi è piaciuto, più che il libro in se è lo stile di scrittura dell'autrice che non mi coinvolge poichè ho provato a darle una seconda chance leggendo anche Parlarne tra amici ma il risultato è stato lo stesso, è come se lei rimanesse sempre sulla superficie delle cose senza andare in profondità.

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    reka

    14/05/2020 20:20:58

    Questa è una delle storie d'amore più sfigate che io abbia mai letto. Seriamente, è deprimente. Ha evidenziato le fragilità dell'animo umano e di come le nostre insicurezze ci portino a compiere non solo azioni di cui ci pentiremo più avanti, ma anche degli atti riprovevoli, che segneranno noi e le persone che ci circondano e di come ci porteremo questi marchi addosso per tanto, tanto tempo, forse per sempre. Sia Marianne che Connell, in un continuo perdersi e ritrovarsi, attraversano una processo di decadimento e depressione, ma alla fine in qualche modo riescono a riprendersi e a trovare un modo per portare avanti se stessi e dare un senso al quel qualcosa che, nel bene o nel male, li ha tenuti uniti. È anche un'analisi degli ambienti scolastici frequentati da Marianne e da Connell, sulle loro differenze di status sociale, di popolarità, delle ribaltamento dei loro ruoli. Parla di ansia sociale, del desiderio di apparire, di essere, e di appartenere a qualcuno. Possiamo definirlo anche un romanzo di formazione, perché li vediamo crescere, da adolescenti ad adulti e cambiano, Marianne e Connel, maturano e soffrono. Il finale si può definire una specie di happy ending, ma con delle riserve. Diciamo che hanno raggiunto un punto di equilibrio abbastanza stabile. Speriamo che duri. La storia viene raccontata aprendo tante finestre aperte su una linea del tempo e si saltano così le parti di transizione, il lento passare del tempo, e ci vengono mostrati vari momenti della vita dei due protagonisti - alternando i due punti di vista - che evidenziano eventi significativi e il cambiamento che hanno causato in loro. (Infatti i titoli dei capitoli dicono esattamnete quanto tempo passa da un capitolo all'altro). Nonostante i capitoli si susseguono in modo lineare dentro di loro contengono diversi flashback e riflessioni sugli eventi successi in mezzo a un capitolo e l'altro. Una scelta stilistica interessante è quella di non contrassegnare i discorsi diretti con virgolet

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IL RIFUGIO DELL'IRCOCERVO - letterature, mondi e animali mitologici

Classe 1991, nelle librerie italiane grazie a Einaudi Editore e alla traduzione di Maurizia Balmelli, l’irlandese Sally Rooney è stata definita la scrittrice dei Millenial grazie al caso editoriale del suo romanzo d’esordio, Parlarne tra amici.

Prima di iniziare a leggere la sua seconda e più recente opera, Persone normali, non sapevo tutto questo: non avevo nessuna idea del tipo di autrice che stavo per incontrare e ho iniziato a leggere vagamente incuriosita dalla quarta di copertina, senza alcuna aspettativa. Se mi fossi informata prima di iniziare la lettura, forse avrei capito che mi sarebbe stato poi impossibile staccare gli occhi dalle pagine e non avrei cominciato il libro prima di avere abbastanza tempo per finirlo tutto in un sorso.

La sensazione che si prova leggendo Persone normali è, infatti, discretamente simile alla smania che porta al binge watching delle serie tv: bisogna sapere come continua, le vicende dei personaggi hanno una funzione catartica rispetto alla vita reale e separarsene è una sofferenza.

L’idea è semplice, quasi banale: la storia d’amore tra due star crossed lovers dall’adolescenza alle soglie dell’età adulta. Connell e Marianne frequentano lo stesso liceo in una località di provincia irlandese: lui è popolare, equilibrato e diligente, lei è intelligente ma indisciplinata, non ha cura del suo corpo, sembra che non le interessi affatto quel che gli altri pensano di lei e per questo è vittima di bullismo ed esclusione. La madre di Connell lavora come donna delle pulizie a casa di Marianne e questa occasione di contatto dà ai due l’opportunità di conoscersi meglio e di scoprire con sorpresa che riescono a essere totalmente sé stessi solo quando sono insieme.

Inizia così una tormentata relazione a cui Connell impone la più severa segretezza: non è pensabile che la sua vita possa continuare normalmente se a scuola si scopre che lui sta con Marianne. Lei, che lo affascina con la sua indipendenza di pensiero eppure è totalmente soggiogata a lui, accetta passivamente queste condizioni.

Se Persone normali fosse una commedia romantica, il finale arriverebbe circa a pagina 70, con Connell che realizza finalmente il male che sta facendo a Marianne e solleva il velo di segretezza dal loro rapporto, dando a lei uno status migliore nella scala sociale della scuola. Ma non è questo il caso: la storia continua, abbraccia gli anni dell’università in cui i due continuano a essere inesorabilmente attratti l’uno dall’altra, mentre le loro vite si intrecciano e si separano per i motivi più strani.

Quello che li avvicina e li respinge è la consapevolezza che nessuno dei due riesce ad abitare con disinvoltura il mondo esterno senza il supporto dell’altro. L’intimità che condividono è un dono, ma può diventare una tortura: sono davvero compatibili come sentono o piuttosto l’estrema vicinanza li porta a ferirsi a vicenda, a cercare di riconoscersi nell’altro anche quando questo significa allontanarsi da strade note, dritte e sicure e imboccare sentieri più oscuri? Quale deve essere il confine fra noi e gli altri?

«Marianne aveva un furore che per un po’ gli è entrato dentro e gli ha fatto credere di essere come lei, di avere la sua stessa innominabile ferita spirituale e che nessuno dei due sarebbe mai riuscito a trovare un posto nel mondo. Ma lui non è mai stato fallato quanto lei. Era lei che lo faceva sentire cosí.» (p. 155)

La parte più interessante del processo di crescita di Connell e Marianne è quella in cui, attraverso le storie di alcuni personaggi secondari, i protagonisti realizzano che quella normalità che tanto invidiavano agli altri e che sembrava loro preclusa non è in realtà una conquista facile per nessuno. Essere normali è sempre uno sforzo, e a un certo punto della vita bisogna ammettere che, semplicemente, le persone normali non esistono, ognuno si porta dentro una innominabile ferita spirituale.

Se da un lato emerge forte e chiaro questo messaggio, dall’altro i personaggi di Connell e Marianne sono inevitabilmente melodrammatici, eccessivi: il loro rapporto viene descritto come unico e totalizzante e per un lettore è facile riconoscersi in esso, non perché abbia necessariamente vissuto un’esperienza identica, ma perché è la storia d’amore per eccellenza, il riconoscimento totale e magnetico in un’altra persona, a tratti necessariamente inverosimile e idealizzato.

«Per un attimo sono rimasti lí in silenzio, lui con le braccia intorno a lei, a respirarle sull’orecchio. La maggior parte della gente, ha pensato Marianne, vive un’intera vita senza mai sentirsi cosí vicina a qualcuno.» (p. 35)

Anche le vicende che portano i protagonisti ad allontanarsi e riavvicinarsi negli anni dell’università finiscono per diventare contorte. L’impressione dovrebbe essere che i due non riescano a stare insieme perché si fanno troppo male a vicenda, ma in realtà a separarli è quasi sempre un problema di comunicazione, un equivoco a cui viene attribuita un’eccessiva carica drammatica.

Questo gusto per l’intreccio complicato è un’altra caratteristica che avvicina il romanzo di Sally Rooney al mondo delle serie tv: se ne sono accorti anche alla BBC, e infatti è stato recentemente annunciato che il libro diventerà una serie. Una notizia che, come tutto il romanzo, genera sentimenti contrastanti. È innegabile che chi finisce di leggere Persone normali smania per una versione audiovisiva dei suoi personaggi, ma un prodotto episodico finirà inevitabilmente per privilegiare la dimensione della trama e della storia d’amore tormentata a tutti i costi a scapito dei tanti temi ben più sottili e complessi che si fanno strada nell’opera: politica, questione di classe, mascolinità fragile, violenza domestica, necessità di indipendenza.

Vorremmo davvero essere come i millenials di Sally Rooney, sfumati e irrisolti alla ricerca di un posto nel mondo, purché dolcemente cullati dalla consapevolezza di un amore eterno e romanzesco? Difficile rispondere, ma la domanda fornisce già un’ottima lente di ingrandimento per studiare e scomporre la generazione Y, e questo libro è uno strumento indispensabile per farlo.

Loreta Minutilli

  • Sally Rooney Cover

    Sally Rooney è nata a Dublino nel 1991 e si è laureata al Trinity College in Letteratura americana. I suoi racconti sono apparsi su alcune delle maggiori riviste letterarie tra cui «Granta», «The White Review» e «The Stinging Fly». Parlarne tra amici è il suo romanzo d'esordio, in Italia edito da Einaudi nel 2018. È finalista allo Young Writer Award del «Sunday Times». È vincitrice con Parlane tra amici del National Book Award sezione International Author of the Year 2018. Ha scritto nel 2019 Persone normale (Einaudi). Approfondisci
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