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Il peso dell'inchiostro - Rachel Kadish - copertina
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Il peso dell'inchiostro
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Il peso dell'inchiostro - Rachel Kadish - copertina
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Descrizione


Romanzo vincitore del National Jewish Book Award

Ricco di dettagli storici e impeccabilmente scritto Il peso dell’inchiostro «introduce i lettori al mondo anglo-ebraico del XVII secolo. La narrazione dal ritmo incalzante e i personaggi ben tratteggiati resteranno a lungo nel loro cuore» (Library Journal).

«Una storia epica, commovente, ricca di dettagli storici e intrighi letterari.» - Kirkus Reviews

«Rachel Kadish mette in scena due donne nate a secoli di distanza, ma unite dalla sete di conoscenza. Un sontuoso romanzo storico che funge da tributo imponente alle donne che, nel corso dei secoli, sono impegnate a vivere, respirare e celebrare l'intelletto» - Booklist

Londra, novembre 2000. Helen Watt, una studiosa di storia ebraica sull’orlo di un pensionamento obbligato, viene convocata per visionare alcuni documenti ritrovati in una casa del tardo XVII secolo. Consulenze come questa non sono insolite, nella sua professione: talvolta capita di scoprire vecchie carte in una soffitta oppure sul fondo di un baule di famiglia e, se non si intende informare la Soprintendenza, ci si rivolge alla facoltà di Storia dell’Università. Il giorno prima, però, un uomo ha telefonato chiedendo specificamente di lei. Giunta sul posto, Helen non riesce a trattenere l’emozione: all’interno di un ripostiglio segreto, nel vano rettangolare nascosto da un pannello, la aspettano due palchetti colmi di documenti: lettere in ebraico e portoghese risalenti a più di tre secoli prima, fascicoli sciolti, volumi rilegati in cuoio dai dorsi sbiaditi. Una testimonianza inedita e preziosa della rifondazione della comunità ebraica dopo quasi quattro secoli di espulsione dal suolo inglese. Avvalendosi dell’aiuto di Aaron Levy, uno studente americano alle prese con una tesi sulle possibili connessioni fra l’opera di Shakespeare e gli ebrei rifugiatisi nella Londra elisabettiana per sfuggire alle persecuzioni, Helen scopre che le lettere appartengono al rabbino HaCoen Mendes, uno dei primi insegnanti della rifondata comunità ebraica londinese, accecato dall’Inquisizione in gioventù. Vergate per lui da uno scriba, le lettere recano in basso, nell’angolo a destra, la lettera ebraica aleph, iniziale del nome del misterioso copista, su cui si concentrano le ricerche dei due studiosi. Ricerche che li condurranno dinnanzi a una sconcertante rivelazione: a tradurre sulla carta i pensieri del rabbino non era, come hanno creduto sino a quel momento, un suo studente, ma una donna. Poco alla volta, dalle pergamene finemente vergate, emerge il ritratto di Ester Velasquez, una giovane ebrea che, nella Londra del XVII secolo, combatte per le uniche due cose capaci di dare un senso alla sua esistenza: la libertà e la sete di conoscenza.
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Dettagli

2018
12 aprile 2018
576 p., Brossura
9788854516212

Valutazioni e recensioni

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Luisa
Recensioni: 4/5
Bella idea, ma....

Senz'altro una bella idea, una trama interessante; ma sembra più un minestrone, dove I'autrice ha voluto mettere insieme troppe cose senza scandagliare la storicità e la veridicità di ogni cosa che scrive.

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Linda Storace
Recensioni: 1/5

Una delusione! Narrazione spesso noiosa, con frasi senza senso (colpa della traduzione?), con osservazioni banali e personaggi scontati e piatti. Quando poi l'autrice scrive che a Babij Jar gli ebrei furono annegati (sic), ho chiuso definitivamente il libro. Linda

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Stefania S.
Recensioni: 5/5

Citando la Yourcenar, ne “Il peso dell’inchiostro”, nulla manca della “lunga serie dei mali veri e propri” dell’umanità: “la morte, la vecchiaia, le malattie inguaribili, l’amore non corrisposto, l’amicizia respinta o tradita, la mediocrità d’una vita meno vasta dei nostri progetti e più opaca dei nostri sogni”. Tutte situazioni in cui i personaggi possono esercitare quelle che la Yourcenar chiama “virtù eroiche”. Ed eroi sono i personaggi di questo libro, o meglio cercatori di senso. Un discorso, quello sul senso, imprescindibile da un discorso su Dio. Il Dio-Volontà dei monoteismi si contrappone al Dio-Necessità, il ‘Deus sive Natura’ di Spinoza, in un romanzo che osa dar voce alle fragilità dell’uomo, ieri come oggi, alla sua eterna ricerca di senso e alla crisi/inadeguatezza del Dio-Volontà nell’offrire risposte ai pensatori che “lottano nell’oscurità”. L’uomo, in Dio, è “un vaso che trabocca di desiderio” ed è libero perchè “il mondo non impedisce a nessuno di diventare quello che ciascuno vuole diventare”. Nel bene e nel male. Perciò un Dio che costringe a scegliere tra “essere liberi o vivere” (come nel suicidio collettivo di Masada) è un inganno. Come l’amore. L’amore non deve essere uno spostare la responsabilità della propria felicità al di fuori di sè, un affidarsi all’ignoto. Amore è libertà, concessa all’altro e pretesa per sè. È fedeltà a se stessi ma anche rispetto dei “desideri e delle necessità altrui” perchè Dio è anche in ciò che noi percepiamo come diversità. Il coraggio nell’accettare la disillusione, il coraggio d’affrontare le proprie paure senza timore del vuoto o della sofferenza, sono presupposti per vivere appieno. Un romanzo affamato di vita, di senso, fitto d’una umanità sofferente ma anche eroica dove il Seicento di Ester s’annoda all’oggi di Helen in un intreccio temporale molto curato. Un romanzo coraggioso e ambizioso nella densità e criticità (nel senso dell’attualità) dei temi trattati. Una lettura straordinariamente arricchente.

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Conosci l'autore

Rachel Kadish

Rachel Kadish è una pluripremiata scrittrice statunitense. Le sue opere sono apparse su "NPR" e "New York Times", "Plowshares" e "Tin House". Tra i suoi libri ricordiamo From a Sealed Room, Tolstoy Lied: A Love Story, e il racconto I Was Here. In Italia Neri Pozza ha pubblicato Il peso dell'inchiostro (2018).

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