Il petroliere

(There Will Be Blood)

Titolo originale: There Will Be Blood
Paese: Stati Uniti
Anno: 2007
Supporto: DVD
Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Disponibile anche in altri formati:

€ 9,99

Venduto e spedito da IBS

10 punti Premium

Disponibilità immediata

Quantità:
Descrizione
Storia dell'ascesa di Daniel Plainview che da povero minatore d'argento nella California a cavallo tra il XIX e il XX secolo diventa un tycoon del petrolio.

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Sabrina Cat.

    23/09/2018 10:07:28

    Ci sarà del sangue; il titolo originale di questo film di P.T. Anderson. Ed infatti l'ascesa (E la caduta?) di Daniel Plainwiev (Daniel Day Lewis) è piena di sangue, non rosso vivido, ma quasi nero come il petrolio e come il fango in cui si muovono i protagonisti di questa storia. In opposizione all'avido petroliere vi è una figura altrettanto gretta, quella del predicatore (Paul Dano)..che Anderson approfondirà anche nel suo film successivo (the Master). Inoltre il film si avvale della colonna sonora di J. Greenwood, membro dei Radiohead. Quest'opera è potente e racconta la caccia al petrolio da parte di persone senza scrupoli e si regge sull'interpretazione magnifica di Daniel Day Lewis che torna sulla scena vincendo un 'Oscar...con un personaggio che ricorda Billy il macellaio di Gangs of New York. Film importante, sicuramente P.T. Anderson è uno dei cineasti più interessanti di questo periodo storico..da Magnolia al bellissimo Filo nascosto.

  • User Icon

    Filippo M.

    19/09/2018 17:13:36

    Il titolo in italiano, Il petroliere, unito al titolo originale There will be blood, traducibile, credo, con Scorrerà il sangue o Ci sarà sangue, danno già una parziale misura del film. Un potente affresco della California ai primi del Novecento: uno Spazio nel quale periodiche corse e messianiche rincorse (all’oro, al petrolio, alla ricchezza, al progresso) si succedono ciclicamente e in cui chi si ferma è, alla lettera perduto. Grazie al regista, Paul Thomas Anderson, sembra di stare davvero “nelle vene dell’America”. Non può non impressionare l’interpretazione di Daniel Day Lewis che incarna il petroliere Daniel Plainview: idiosincratico, repulsivo ed allo stesso tempo ammaliante.

  • User Icon

    Davide

    17/02/2014 17:51:08

    Sin dal titolo ( l'originale e ben più evocativo "There will be bood") è ben chiaro uno dei temi pregnanti della vicenda : l'identità tra l'arrivismo economico e la spietata lotta fratricida. Ma il film è ben oltre che una mera parabola di accusa al capitalismo in chiave shakespeariana ( Daniel come moderno Macbeth ); dal punto di vista storico-culturale contrappone infatti i due miti fondanti dell'America : l'autoaffermazione del self-made man come concepito da Benjamin Franklin e il messianismo veterotestamentario dei Padri Fondatori. Inutile dire che la visione di Anderson è alquanto pessimistica circa entrambi. Narrativamente il film attinge dalla letteratura epica e apocalittica americana ( Melville e Faulkner ) , cinematograficamente oserei dire da Bergman, con un andamento che sin dal prologo sottende la tragedia in divenire , non concedendo tregua allo spettatore nemmeno nei momenti di apparente quiete.D.D, Lewis in stato di grazia ci fa un grande regalo ed evita il gigionismo a cui un qualunque altro attore si sarebbe concesso, dimostrandoci dove stia la vera grandezza recitativa.

Scrivi una recensione

Un grande autore dietro una grande storia di famiglia: un film spettacolare per cinefili

Trama
Daniel Plainview è un cercatore d'argento che, alla fine dell'800 trova il petrolio nell'Ovest degli Stati Uniti. La sua ricchezza diventa considerevole grazie anche allo sfruttamento della presenza dell'unico figlio che lo aiuta a convincere i contadini a cedergli i terreni. Troverà però sulla sua strada un giovane predicatore che prima lo aiuterà e poi, temendo un troppo veloce arrivo della modernità, manipolerà contro di lui la comunità.

2008 - Oscar [Academy Awards] - Miglior film - Miglior attore - Daniel Day-Lewis
2008 - Oscar [Academy Awards] - Migliore fotografia
2008 - Golden Globe - Miglior attore in un film drammatico - Daniel Day-Lewis
2008 - BAFTA - Miglior attore protagonista - Daniel Day-Lewis
2008 - Festival di Berlino - Orso d'argento per il miglior regista - Paul Thomas Anderson
2008 - Festival di Berlino - Orso d'argento per il miglior contributo artistico

  • Produzione: Miramax Home Entertaiment, 2011
  • Distribuzione: Eagle Pictures
  • Durata: 158 min
  • Lingua audio: Italiano (Dolby Digital 5.1);Inglese (Dolby Digital 5.1)
  • Lingua sottotitoli: Italiano
  • Formato Schermo: Widescreen
  • Area2