L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2018
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un romanzo che non spiega, non chiarisce, non chiude del tutto il cerchio. In una storia in cui i protagonisti sono strambi, stanchi, profondamente tristi, fa da perno centrale la bellezza della pattinatrice Nuria. Un Bolano minore ma che anticipa la forza delle sue opere successive e che narra "della bellezza che dura poco e finisce quasi sempre in modo disastroso".
Anche il primo romanzo di Bolano, come l’ultimo-2666-, è un capolavoro, ma un piccolo capolavoro: la sua prosa unica è già completamente formata nello stile del flusso di coscienza a tratti aspro, a tratti onirico. Molto di autobiografico - come in molte altre sedi- nel guardiano notturno del campeggio Stella Maris, cileno e senza documenti di soggiorno. Come sarà sempre anche in seguito, nei personaggi c’è un perenne senso di precarietà, di solitudine anche nell’amore e di latente disperazione. Il delitto é solo un pretesto: non c’è giallo e non interessa che ci sia, molto più significativo anche qui come in altre opere, il ricorrente racconto parallelo da parte dei tre personaggi. L’accenno al personaggio del Bruciato che ritroviamo in Il terzo Reich, ti fa amare l’intero mondo di Bolano e ti fa sentire ancor più la necessità di leggere ogni sua riga!
Nei romanzi di Bolano ambientati in Spagna le località di mare sono spettrali e "gotiche" . Nelle ultime pagine de "La pista di ghiaccio" compare di sfuggita anche "il noleggio di pattìni gestito da una specie di gigante sfigurato" che avevamo incontrato nel bellissimo "Il Terzo Reich" quasi a siglarne il carattere notturno e straniante. Carattere che si trasmette alle persone e ai luoghi: come il palazzo Benvingut che si trova al centro del surreale racconto. Un palazzo, disegnato da un architetto modernista catalano seguace di Gaudí, dal "carattere labirintico, caotico, incerto" che ospiterà, rimpiazzando una piscina abbandonata (come il palazzo) la pista di ghiaccio di cui si parla nel titolo, grazie ad un "abuso" perpetrato da un assessore innamorato di una sfuggente e bellissima pattinatrice. Costruito a pannelli alternando il punto di vista dei tre personaggi principali, si articola attorno ad una vicenda "di amore e di coltello" spesso bizzarra ma coinvolgente al di là della trama "poliziesca', come spesso la si ritrova nei libri di Bolano. Quando la stagione estiva nella cittadina di Z volge al termine e il cielo incupisce dei primi temporali, nell'albergo Stella Maris, con annesso campeggio, di proprietà di uno dei tre protagonisti, "resta solo un gruppo di pensionati fuori di testa che ogni sera organizzano una festa come se sentissero l'imminenza della morte". In un mondo che, imperturbabile, continua "il suo corso nel vuoto" i personaggi di Bolano vivono la realtà come sogno e viceversa; tanto che uno dei personaggi ci riferisce che solo grazie ad alcune foto cercate disperatamente in sogno - e solo quando le avesse alla fine trovate - avrebbe "capito il significato, la ragione, il senso vero e nascosto di quanto era successo". Un racconto straniato e preciso come una allucinazione; bellissimo, uno dei più belli del grande scrittore cileno.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore