L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
L'opera ha la pretesa di essere una sorta di Ortensio per la politica in favore di un giovane immaginario, quale potrebbe essere un figlio, ma anche un allievo, uno studente che, uscendo dall'ambiente familiare protetto, si scontra con l'altro e con i problemi legati alla gestione efficace dello spazio pubblico. Secondo Savater occuparsi di politica vuol dire parlare di potere, organizzazione della società, mutuo soccorso, sfruttamento dei deboli, uguaglianza e diritto alla differenza e per ciascuno di questi temi l'autore intrattiene piacevolmente il proprio interlocutore, facendo brevemente riferimento a qualche filosofo del passato e ad aneddoti della storia recente. La sua vocazione libertaria, che emerge a tratti, non gli impedisce di abbozzare dei tentativi pedagogici per ricucire il tessuto sociale attraverso quell'attenzione alla dimensione collettiva che, scomodando per l'occasione Aristotele, risulta essere imprescindibile. Come gran parte delle opere contemporanee sulla politica viene dato maggior peso all'invenzione greca della democrazia, fortemente esclusiva, piuttosto che a quella romana dell'estensione della cittadinanza, massimamente inclusiva, ma forse ciò è imputabile ad una forte dose di nazionalismo che ancora l'Occidente non riesce a scrollarsi di dosso.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore