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Il postanimale. La natura dopo l'Antropocene - Felice Cimatti - copertina
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Il postanimale. La natura dopo l'Antropocene - Felice Cimatti - copertina

Descrizione


"Noi e gli animali, un problema del presente, come ci dimosra un virus. Noi da un lato, loro dall'altro. Noi al sicuro, perché loro negli zoo. Animale non significa altro: un vivente indeterminato, diverso da noi, di cui tuttavia abbiamo bisogno per poterci differenziare da ciò che non vogliamo essere, un animale come gli altri. Perché l'uomo non vuole essere un animale tra gli altri. L'animale, finora, era sempre stato docilmente al suo posto. Se ne stava nella natura o meglio ancora nei documentari. Comunque, lontano da noi. Per questo abbiamo una sola parola per nominare l'immensità del mondo animale, milioni di specie e miliardi di esseri viventi: tutti loro sono semplicemente animali, perché noi si possa dire che siamo umani. E poi il mondo è cambiato."
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Dettagli

2021
13 maggio 2021
128 p., Brossura
9788865483749

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alberto pierobon
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L’antropocene è finito: il virus è un puro movimento virale, non oggetto, puro divenire. Concetto di concatenamento e di rizoma Deleuze-Guattari. Serres concetto simile di turbine. La natura è il luogo del clinamen Lucrezio, dei concatenamenti che formano ulteriori turbini,che poi si scioglieranno nel flusso del divenire. Il mondo, come il virus, continua a cambiare sfuggendo al dualismo (determinismo/indeterminismo). La vita non decide di vivere, è questo viversi della vita. Materialismo aleatorio di Althusser: un mondo che sfugge al controllo umano La radicale coincidenza col mondo: la morale degli incontri è a posteriori. Il mondo ha dietro di sé innumerevoli sensi: prospettivismo Nietzsche.Proviamo a pensare col virus Latour nelle molte sfumature metafisiche tra la piena causalità e la pura e semplice inesistenza. Le metafisiche cannibali (Viveiros de Castro: foresta amazzonica). Il rizoma è un’anti-genealogia: l’infezione non è lo stato eccezionale della vita. Concetto di olobionte (Margulis vd Haraway): dopo l’Antopocene si apre il tempo dei concatenamenti (collaborative survival). Il virus è per l’ontologia quello che Auschwitz è stato per l’etica e la religione vd. Adorno. Superare dualismo metafisico soggetto-oggetto Heidegger. Entra in crisi anche nostra capacità di comprendere il mondo nel fondamento infondato del linguaggio Wittgenstein. Il virus sta mostrando che la distinzione grammaticale fra cosa ed entità vivente non è più operativa: l’indimostrabile proposizione grammaticale che il virus sia un oggetto e nominato. Il virus si rifiuta di prestarsi a questa operazione metafisica: collassa la distinzione fra empirico e grammaticale, cioè fra certezza e dubbio, fra sfondo e figura. Senza significati rovina tutto l’edificio del linguaggio. Il virus pone il dubbio prima della credenza (il bimbo crede agli adulti). Non si può arrivare alla certezza. La difficoltà consiste nel riuscire a vedere l’infondatezza della nostra credenza. Stimolantissimo

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Felice Cimatti

Felice Cimatti è un filosofo italiano. Si è laureato in Filosofia alla Sapienza di Roma coon una tesi sui linguaggi degli animali. È docente di Filosofia del Linguaggio all’Università della Calabria e insegna all’Istituto Freudiano, nella sede di Roma. Ha ricevuto il Premio Musatti 2012 dalla Società Psicoanalitica Italiana. Collaboratore del programma radiofonico «Fahrenheit» di Radio3, lavora anche con RAI Scuola per la trasmissione televisiva «Zettel». Fra le sue pubblicazioni si ricordano Il volto e la parola. Psicologia dell’apparenza (Quodlibet, 2007), Il possibile e il reale. Il sacro dopo la morte di Dio (Codice Edizioni, 2009), Filosofia dell’animalità (Laterza, 2013), Il taglio. Linguaggio e...

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