Indice
Introduzione
1. L’eredità: medicina pagana e guarigioni bibliche
- L’epoca del sacerdote-medico – Le origini divine della medicina in Oriente – Ippocrate, il fondatore della medicina e dell’etica medica – La medicina greco-romana – Galeno,medico dei principi e principe dei medici – L’eredità biblica: onora il medico... ma non aspettarti troppo da lui – I vescovi dell’Alto Medioevo: pastori e medici– I monasteri, centri medici– L’infermeria,rifugio del monaco – I monaci, trafficanti di droghe medicinali– Ilmedico, gregario del santo guaritore
2. Il dibattito nella Chiesa primitiva: a cosa serve la medicina?
– Una scienza ecumenica – La casistica dell’urina e il medico-filosofo – La medicina-sacerdozio: l’elaborazione dell’etica medica cristiana – Il medico ideale – I limiti della medicina – L’unzione degli infermi: una guarigione condizionata – Consultare o non consultare? Il dialogo dei monaci – A cosa serve la medicina? La risposta incerta dei Padri della Chiesa – Giovanni Crisostomo: vanità e utilità della medicina
3. La Chiesa e la medicina medievale: uno spirito santo in un corpo sano
– Il santo, rivale del medico– Miracolo o farmaco? – I concorrenti: stregoni, maghi...– ... alchimisti, praticoni, curisti – La Chiesa, le dissezioni e la chirurgia– L’etica: gli imperativi teologici dei medici
4. Il medico tra Dio e il diavolo
– Il diavolo in corpo – Igiene di vita e virtù cristiana – Dietetica e ascetismo. L’obesità: peccato o stile di vita sbagliato? – La chirurgia estetica, opera del diavolo – Il medico come autorità morale? – L’estrema unzione guarisce il corpo? – La Chiesa vieta la medicina ai chierici – Reticenza di preti e medici dinanzi al potere taumaturgico dei re - Spirituali e mistici contro la medicina
5. Peste nera e sifilide: Dio, il diavolo o gli astri?
– La Peste nera, flagello di Dio – Lo smarrimento dei medici– Il rapporto della Facoltà di medicina di Parigi – La peste offusca l’immagine del prete e del medico – L’astrologia in soccorso della medicina – Un medico scettico: Jacques Despars – La sifilide, tra castigo divino e influsso astrale
6. Umanesimo, fede e medicina (XVI secolo)
– I papi umanisti, protettori della medicina – Il corpo umano, capolavoro della Creazione: la dissezione-spettacolo – Vesalio e l’anatomia come opera d’arte – La salute, nuova immagine della salvezza – Thomas More e l’eutanasia attiva – Montaigne: l’impostura dei medici e dei preti
7. Riforma e Controriforma: l’epoca delle eresie mediche e religiose (XVI secolo)
– La Riforma esalta il medico e desacralizza il prete – Il Concilio di Trento esalta i preti e declassa i medici – I papi e i loro medici – I mistici: al diavolo il medico! – Ignazio di Loyola: la salute, un dovere per i gesuiti – Teresa d’Ávila: la salute, un dovere per mortificarsi meglio – Francesco di Sales: obbedire ai medici per umiltà
8. Il discorso medico sulla religione (XVII secolo)
– Ubi tres medici, duo athei – La fronda dei medici libertini eruditi e scettici – Le ragioni di una fronda: il dualismo corpo-anima – Descartes e i «grandi salassatori» – Bacon e l’eutanasia attiva – Harvey, il Copernico della medicina
9. Il discorso ecclesiastico sulla medicina (XVII secolo)
– Il messaggio ambiguo degli autori spirituali – I medici sono incompetenti, ma bisogna obbedire loro per umiltà – I giansenisti e il disprezzo per la medicina: Saint-Cyran – Pascal e il buon uso delle malattie – I benefìci spirituali del dolore fisico – La controversia sull’estrema unzione
10. La fragile alleanza tra scienza e coscienza (XVII secolo)
– La coscienza dei medici sotto la sorveglianza della casistica – I rimedi del gesuita Binet: ridere per guarire – Dio è un gran burlone – Loudun, 1632: religiose possedute o ossessionate? – Lo scontro fra esorcisti e medici
11. L’età dei Lumi: la medicina afferma le sue ambizioni (XVIII secolo)
– Secolarizzazione delle filosofie mediche – Il controllo dell’etica medica tramite la confessione – Il miglioramento della condizione sociale del medico – Il prete: concorrente o ausiliario del medico? – Le guarigioni miracolose – Tra miracolo e superstizione – Ospedali senza medici e conventi medicalizzati
12. L’uomo macchina: la medicina all’avanguardia dell’ateismo (XVIII secolo)
– La Mettrie, o il «signor Macchina» – L’uomo macchina: un’idea immorale? – La médecine théologique – La felicità attraverso la salute
13. La battaglia dell’inoculazione e della vaccinazione (XVIII-XIX secolo)
– L’inoculazione, un argomento volterriano (in malafede?) contro i parroci – La Condamine: la vita è una lotteria e l’inoculazione un biglietto vincente – La vaccinazione, «battesimo che lava dal peccato vaiolico originale» – Il vaccino: idea diabolica o rimedio provvidenziale? – La morale cristiana e l’igiene
14. La resa dei conti I: il prete, fra guarigioni miracolose e medicina cattolica (XIX secolo)
– Il culto del dolore – La concorrenza sleale dei parroci guaritori – Il miracolo, esercizio illegale della medicina – La mariolatria terapeutica – La battaglia dell’acqua di Lourdes – Zola: Lourdes,ovvero «l’umanità malata, affamata d’illusioni» – Le domande di caratteremedico del clero parrocchiale – Per una medicina cattolica:l’Encyclopédie di Migne – I medici cattolici si organizzano
15. La resa dei conti II: il medico alla conquista del potere socio-culturale (XIX secolo)
– La conquista del mondo politico – La conquista del mondo letterario– I medici atei militanti– La medicina laica contro le religiose ospedaliere – Dal confessionale al divano – Verso una religione della medicina?
Epilogo. Dalla morale cristiana alla bioetica