L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2000
Promo attive (1)
Forse "Pretzel Logic" non è il capolavoro assoluto del gruppo (personalmente propenderei per "Aja" o il sottovalutato "Countdown to Ecstasy"), ma è di certo l'album che meglio riesce a condensarne la poetica. In poco più di 30 minuti è possibile trovare tutti i generi e le influenze che hanno contribuito a rendere unico il sound della band: c'è il pop più west-coast (o "yacht rock", se preferite) di "Any Major Dude Will Tell You" e "Barrytown", l'amore per il jazz presente in "East St. Louis Toodle-Oo" e "Parker's Band" (la prima una riproposizione di una composizione di Duke Ellington, la seconda un omaggio al leggendario sassofonista), il blues più puro della title-track, la black music di "Monkey In Your Soul" e, addirittura, il country di "With A Gun". E poi ci sono due canzoni, forse le migliori dell'intero disco, che posseggono quel sound talmente personale e originale da essere riconducibile ai soli Steely Dan. La prima è l'enorme hit "Rikki Don't Lose That Number", che cita "Song for My Father" di Horace Silver, mentre la seconda è la splendida "Night By Night", con il grande Jeff Porcaro alla batteria (suonerà tutti i brani del successivo "Katy Lied"). Anche i brani meno conosciuti, come "Through With Buzz" e "Charlie Freak", sono delle piccole gemme che meriterebbero più attenzione. L'intera discografia di Donald Fagen e Walter Becker è degna di nota, ma, se avete bisogno di un solo disco con cui iniziare a scoprirla, partite con "Pretzel Logic".
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore