Problem solving strategico da tasca. L'arte di trovare soluzioni a problemi irrisolvibili - Giorgio Nardone - copertina

Problem solving strategico da tasca. L'arte di trovare soluzioni a problemi irrisolvibili

Giorgio Nardone

Scrivi una recensione
Anno edizione: 2009
In commercio dal: 8 ottobre 2009
Pagine: 176 p., Brossura
  • EAN: 9788862200806

nella classifica Bestseller di IBS LibriSalute, famiglia e benessere personale - Self-help e valorizzazione personale - Professioni e successo

pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente
Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente

€ 9,75

€ 13,00
(-25%)

Venduto e spedito da IBS

10 punti Premium

Quantità:
LIBRO
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Da più di vent'anni Giorgio Nardone ha sviluppato alcune modalità d'intervento basate sul modello di Problem Solving strategico, la cui applicazione va dalla psicoterapia, nel trattamento di gravi patologie come i disturbi alimentari, le fobie e gli attacchi di panico, al coaching individuale e alla consulenza aziendale, scolastica e sportiva. Questo testo descrive sinteticamente gli strumenti di cui ci si dovrebbe dotare per padroneggiare la "tecnologia" del Problem Solving, sintesi di conoscenza e arte pratica, di teoria e ricerca empirica. Definire il problema, individuare le "tentate soluzioni disfunzionali", introdurre il cambiamento sono i capisaldi di un approccio che punta tutto sull'efficacia e sul conseguimento degli obiettivi. In un'ottica strategica, non si conosce più per cambiare, ma si cambia per conoscere: il ricorso a una logica non ordinaria, basata sulla suggestione di stratagemmi antichi e insieme modernissimi, scuote le nostre convinzioni razionali e offre soluzioni semplici a problemi di natura disparata.
5
di 5
Totale 3
5
3
4
0
3
0
2
0
1
0
  • User Icon

    Maria

    20/09/2018 13:31:50

    E' uno dei miei libri preferiti. Da rileggere più volte, così da entrare sempre più in profondità di un metodo applicabile in tutte le situazione della vita, sia per affrontare i propri problemi che per aiutare le persone che ci circondano.

  • User Icon

    Giovanni

    23/10/2009 22:02:54

    Fantastico, credo sia il libro di Nardone più pratico che ci sia.

  • User Icon

    Gianfri

    18/10/2009 16:43:29

    Per chi già conosce il pensiero di Giorgio Nardone, che poi coincide con il pensiero strategico, questo libro serve per avere una esposizione chiara e succinta di alcuni capisaldi che lo caratterizzano, mentre per chi ancora non ha avuto la fortuna di conoscerlo il libro può essere il modo migliore per avvicinarsi, per poi approfondire con altre letture, per esempio “Modelli di famiglia”, “Correggimi se sbaglio”, “Solcare il mare all’insaputa del cielo” (ho riportato quelli che secondo me sarebbero i libri più interessanti per il largo pubblico, ma chiunque fosse interessato ad altri li trova nella bibliografia dell’autore).

  • Giorgio Nardone Cover

    Giorgio Nardone è psicologo e psicoterapeuta. Laureatosi in Filosofia all'Università di Siena, si specializza in epistemologia della psicologia clinica e dei vari modelli di psicoterapia. Nel 1982, interessato alle teorie psicologiche della Scuola californiana di Palo Alto, parte per gli Stati Uniti e passa un anno con i ricercatori del Mental Research Institute, tra i quali c'è il suo futuro collaboratore Paul Watzlawick. La particolarità dell'MRI dal punto di vista clinico è l'approccio, basato non sulla tradizione medica o psichiatrica, ma su quella della logica, dell'antropologia, della filosofia e dello studio della comunicazione. L'anno successivo Nardone torna in Italia, pur mantenendo l'abitudine di recarsi spesso a Palo Alto, e si specializza in... Approfondisci
Note legali