L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Indice
Introduzione
1. Il problema dei problemi
Il problema nella pratica didattica/Le caratteristiche stereotipate dei problemi/Il contratto didattico/La lettura selettiva del testo/La comprensione di un problema/Concludendo
2. La comprensione del testo di un problema: prime riflessioni
Alcuni ostacoli alla comprensione di un testo/Il lessico/I legami fra le varie parti del testo/La conoscenza enciclopedica/Sceneggiature comuni/Impliciti e non detto/Concludendo
3. Tipologie di problemi: problemi narrativi e problemi descrittivi
Il problema come genere testuale/Il ruolo della domanda in un problema verbale/Il ruolo del contesto in un problema verbale/Tipologie di contesto: dagli elenchi di dati alle storie/Quando il contesto è una storia: i problemi narrativi/Quando il contesto è un elenco di dati: i problemi descrittivi/Concludendo
4. La comprensione della storia in un problema narrativo
Comprendere una storia: sequenzialità, causalità, verosimiglianza/La sequenzialità in un problema narrativo/I legami di causalità in un problema narrativo: dati narrativamente rilevanti/La verosimiglianza della storia in un problema narrativo: problemi artificiosi/Ancora sull’artificiosità: il narratore reticente e perverso/Concludendo
5. Dalla comprensione della storia alla comprensione del problema
Quando la storia allontana dalla domanda/Risposte scorrette: un problema di ragionamento o un problema di comprensione?/ Il legame narrativo fra contesto e domanda/Problemi (ben formulati) come storie sospese/Un caso significativo di frattura: quando la storia è già chiusa/Problemi indiretti: il modello sfinge/Concludendo
6. Dai problemi a quadretti ai problemi a righe
Comprendere un problema: un bel problema!/Le scelte dell’insegnante sulla riformulazione/La (ri)formulazione del testo di un problema: problemi a righe e problemi a quadretti/Riformulazioni a righe: esempi e considerazioni generali/ Problemi a righe: l’importanza di cominciare presto 207/Pane e pensiero, ovvero: problemi a righe e problemi reali/ Problemi a righe e allievi con difficoltà in matematica: il caso di Lucrezia/Argomentare tra righe e quadretti/Problemi a righe e sviluppo di competenze/Concludendo
Appendice. Elenco alfabetico dei problemi utilizzati
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore