L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,02 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Libro presentato da Simonetta Fiori nell’ambito dei titoli proposti dagli Amici della domenica al Premio Strega 2023.
Libro finalista della XXXI Edizione del Premio Fiesole Narrativa Under 40.
«Prima di incontrare Gloria, la mia vita mi appartiene. O quanto meno, mi somiglia.»
«Pochi romanzi letti negli ultimi tempi mi sono sembrati così urgenti e contemporanei come "ll profilo dell'altra". Irene Graziosi ci porta con precisione e lucidità nella dimensione in cui viviamo da qualche tempo a questa parte, il mondo 2.0 della rete, dei social, degli influencer, una realtà complessa e per molti versi spietata che rischia di franare sul cosiddetto mondo reale (le nostre vite private, il lavoro, i sentimenti, la percezione del presente, l'azzeramento del futuro) in modo devastante. Solo una scrittrice della sua generazione poteva probabilmente raccontarci dall'interno come stiamo cambiando e cosa, giorno dopo giorno, rischiamo di perdere per sempre. Un romanzo dolente che è anche un apologo morale, una storia di formazione, una presa di coscienza su ciò che ci fa male ma a cui spesso non riusciamo a dare un nome» – Nicola Lagioia
Dopo la morte della sorella, Maia ha interrotto gli studi a Parigi e si è trasferita con il suo compagno a Milano, dove non combina nulla. Gloria, invece, è un'influencer e a soli diciotto anni ha tutto quello che si può sognare. È quando Maia inizia a lavorare per Gloria che le loro vite cambiano per sempre. Le due ragazze intessono una relazione intensa e complicata che si dipana dietro le quinte del mondo virtuale a cui Gloria appartiene e che consente a entrambe, per la prima volta, di vedersi per ciò che sono realmente. È grazie a questo gioco di specchi che elaboreranno il senso profondo e oscuro del proprio passato e la natura dei desideri che le abitano, finché non saranno più in grado di distinguere ciò che è dell'una da ciò che è dell'altra. Sullo sfondo di questa amicizia, il contratto che tutti abbiamo sottoscritto con i social network, distorcendoci al punto da perdere la via per tornare a casa.
Proposto da Simonetta Fiori al Premio Strega 2023 con la seguente motivazione:«Il profilo dell’altra è il primo romanzo che esplora dall’interno il mondo dei social e degli influencer, con la sua pletora di mestieri inutili, rituali grotteschi, travestimenti e ipocrisie del politicamente corretto, tutte quelle finzioni che coprono i vuoti del pensiero contemporaneo. Solo una ventenne avvertita come Irene Graziosi poteva raccontare con sapienza una rivoluzione culturale a cui abbiamo assistito distratti e per questo colpevoli, per poi mostrarci arresi alla nuova egemonia dei followers che oggi divora ogni aspetto dell’opinione pubblica, dall’informazione alla memoria e alle scelte elettorali. Perché Il profilo dell’altra non è solo un romanzo di formazione che riguarda la generazione di Maia, la image consultant della diva digitale acchiappa-like, ma parla del nostro tempo, minacciato da un mostro comunicativo che rischia di inghiottire la dimensione più autentica dell’esistenza. E anche il dolore che attraversa il romanzo restituisce costantemente il sentimento della perdita, con la morte volontaria di una sorella che diventa metafora della rinuncia a una vita degna di essere vissuta, al riparo dalle semplificazioni dei nuovi media. Se è vero che la letteratura deve cogliere attraverso l’invenzione il senso di verità che sta a cuore allo scrittore, il romanzo di Irene Graziosi colpisce nel segno, demistificando la grande recita di cui siamo prigionieri e nella quale rischiano di restare sempre più intrappolate le generazioni più giovani. Per questo lo candido al Premio Strega.»
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il tema era sicuramente accattivante, ma il risultato è decisamente banale, in particolare il finale. Una storia che ti prende, vuoi vedere come andrà a finire, ma poi....boh!. Caruccio, ma nulla di più.... Maia vive un rapporto insulso con un uomo più grande di lei, la sorella affetta da schizofrenia è morta e la sua famiglia è totalmente assente.. Un quadro già di per sé desolante che la porta a passare ore sul divano a guardarsi Law & Order - SVU finché il suo famoso compagno filosofo le “impone” di lavorare in un bar frequentato principalmente da cinquantenni bavosi, Uno le procura la droga (marjiuana e LSD) per farsi. Un giorno una sua amica che lavoricchia per una influencer le dice che si è liberata una posizione. Lei va al colloquio e l’influencer 18enne Gloria (con la nonna falco che vigila) la prende a lavorare. Lei diventa una sua sorta di schiava moderna, deve far di tutto, ma principalmente far fronte al fatto che questa non riesce a creare dei discorsi e lei gliene deve creare ad hoc affinché lei possa soddisfare il brand di turno. Finiranno per avere un rapporto morboso, dove non sarà più chiaro il confine tra una sorta di amicizia malata e il lavoro per la quale è stata ingaggiata e infatti, la fine di tutto avverrà a causa di ..... sotto l’effetto della LSD e in un misto di ripicca dovuta all’insoddisfazione della propria vita personale.
Una ventata di aria fresca nel panorama letterario contemporaneo! Un’opera innovativa, sull’essere giovani nei nostri anni, sui social e il rapporto maniacale che si ha con questi e sulla mancanza di reali relazioni sociali, surclassate dal mondo digitale.
Romanzo abbastanza insulso,con personaggi stereotipati: l'ho comprato perché incuriosita dal mondo delle influencer ma ....non sono riuscita ad arrivare alla fine.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore