L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Oggettivamente, una delle migliori raccolte mai scritte nel ventennio 2000-2020 che getta le basi per un nuovo canone sia nel contenuto che nella forma, mantenendo comunque una vocazione lirica, in controtendenza con gli sperimentalismi della forma e del camuffamento dell'io poetico attraverso l'intrusione dell'elemento diegietico (comunque presente in alcuni tratti della raccolta). Qui ci troviamo davanti a un'eccellente alternativa che riprende in chiave odierna la lezione di Sereni e di tanti altri, raggiungendo attraverso scene e narrazioni, estremamente quotidiane e intime, una verticalità e un'universalità, quasi impossibile da trovare negli altri autori della produzione poetica di oggi.
Il minimalismo di cui si parlò per la precedente raccolta di Dal Bianco (Ritorno a Planaval) diventa qui una realtà minima, tanto privata da risultare imbarazzante. Solo il narcisismo di un poeta può far pensare che i suoi affari strettamente personali (litigi in famiglia, i parenti-serpenti ecc.) possano interessare altri che non sia lui. Ci sono lettori che non amano guardare dal buco della serratura e in un contesto del genere le citazioni e i richiami colti stridono e sanno di pretenzioso, penoso e inutile.
Dove va la poesia italia? Verso una lingua media, forse mediocre. Qui leggiamo un poeta che dice poco, senza essere convinto di ciò che scrive.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore