L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
"Il volume propone una panoramica aggiornata dei contributi della psicologia cognitiva alla comprensione dei processi di lettura e scrittura.Nella prima parte vengono analizzate le principali componenti cognitive, soffermandosi in particolare sulle abilità di lettura e comprensione del testo. Questi due processi risultano nettamente differenziati, in quanto non sempre chi possiede una buona abilità di decodifica è in grado di comprendere con altrettante accuratezza il testo letto (e viceversa). La comprensione della lettura viene analizzata sia nelle sue componenti cognitive sia in quelle metacognitive. Accanto ai numerosi studi e alle ricerche effettuate in questo ambito, vengono inoltre forniti molti spunti operativi per la valutazione e il trattamento dei disturbi di lettura.La seconda parte del volume affronta il tema dell'apprendimento della scrittura partendo dal concetto di alfabetizzazione e, in particolare, facendo riferimento agli approcci: costruttivista, socio-culturale e riduzionista. La composizione del testo scritto viene analizzata nelle sue componenti di pianificazione, trascrizione e revisione, affiancando alla trattazione teorica molte delle schede operative tratte da programmi volti alla riabilitazione delle difficoltà di scrittura secondo un approccio di tipo metacognitivo. La terza parte, infine, esamina processi cognitivi quali l'attenzione e la memoria sottesi alla lettura e alla scrittura, non trascurando gli aspetti emotivi e motivazionali che costituiscono una componente fondamentale dell'apprendimento."
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore