L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1999
Anno edizione: 2015
scheda di Vin‡on, P. L'Indice del 2000, n. 06
Quello del punto di vista Š sicuramente il primo aspetto del testo narrativo su cui si sia soffermata la riflessione moderna, ben prima della nascita ufficiale della narratologia. Ed Š forse proprio per questo che il concetto Š rimasto cos riccamente polisemico, a cominciare dal fatto che indica al tempo stesso la prospettiva percettiva e quella concettuale assunta dal narratore rispetto ai fatti narrati. Tzvetan Todorov, G‚rard Genette e lo strutturalismo tutto hanno senz'altro avuto il merito di mettere ordine all'interno di una serie di tipologie dal sapore squisitamente borgesiano, ma con il risultato di spiegare il come del punto di vista e di scordarsi del suo perch‚. Tornare alle origini del concetto - vale a dire alle famose Prefazioni di Henry James (Editori Riuniti, 1984) - consente invece a Turchetta di risalire alle motivazioni che spinsero questo scrittore a cercare una soluzione che fosse alternativa sia all'onniscienza del narratore ottocentesco, sia al racconto in prima persona; vale a dire una soluzione che gli consentisse di drammatizzare l'esperienza del personaggio senza rinunciare ai vantaggi di un narratore esterno alla storia. Tutta la questione Š nata da questo problema, nel laboratorio di uno scrittore e non in quello di un teorico o di un critico. Turchetta ne esamina le conseguenze nella letteratura italiana moderna, da Giovanni Verga ad Aldo Nove.
Paolo Vinçon
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore