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Anno edizione: 2008
Anno edizione: 2012
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L' esile libretto è la prima traduzione italiana di un'opera che associa i nomi di Glissant e Chamoiseau, pluripremiati romanzieri e pensatori. L'opera, il cui genere obbliga all'incisività e alla sagacia, riesce comunque a mostrare l'ampiezza di orizzonti di questi scrittori, che, a partire da un articolo pubblicato "a caldo" nel settembre 2007 sul quotidiano "L'Humanité" per reagire alle scelte effettuate dal governo francese in materia di immigrazione, sviluppano qui un vero e proprio pamphlet. All'epoca, infatti, era stato inaugurato in Francia il ministero dell'Immigrazione, integrazione, identità nazionale e cooperazione allo sviluppo. A questa inaugurazione Glissant e Chamoiseau hanno reagito puntando il dito contro tutti "i muri" su cui un ministero simile si deve fondare. Come molte opere di entrambi gli autori, anche questa dovrebbe costituire per il lettore un punto di partenza verso personali riflessioni e illuminazioni in grado di creare una rete mondiale, e per questo poco spazio è dedicato all'episodio di cronaca.
L'immaginario è considerato una chiave di volta dei cambiamenti politici e sociali del mondo intero. È dunque stimolando l'immaginario e intervenendo su di esso, sulla cultura comune e intima delle persone e dei popoli, che si potranno ottenere ricadute sulla storia del mondo. L'immaginario, come si diceva, è comune e intimo al contempo, perché è relazionale. In questo senso, anche un concetto esclusivo come quello di identità si trasforma per questi due autori in un luogo di relazione. Pur restando fondata su una serie di scelte, l'identità relazionale è ben più complessa di una comunanza data da dati esterni quali il luogo d'origine, la lingua madre, il colore della pelle o la religione. Secondo Chamoiseau e Glissant l'identità collettiva del presente sarà aperta, e questa identità aperta e relazionale è un'espressione della bellezza e un oggetto poetico. Gli autori si appellano ai lettori in nome della bellezza, contro le leggi inammissibili emanate dai ministeri.
Sulla scorta di un preciso distinguo tra mondialità e "mercato-mondo", viene proposta qui un'identità diversa da quella che si evince dalle istituzioni francesi e di altri stati nazionali. Si propone un'identità relazionale che includa la diversità, e in seno alla quale la stessa diversità sia più complessa e superi gli "arcaici indicatori" rappresentati dal "colore della pelle, la lingua che si parla, il dio che si onora o quello che si teme, la terra in cui si è nati". Al di là dell'immediato significato politico, questo pamphlet ha vaste ricadute anche in ambito letterario e più generalmente culturale. Infatti, originariamente era stato concepito in modo, appunto, aperto, in quanto l'edizione originale si prestava ad ampliamenti e modificazioni. E veniva segnalato l'indirizzo del sito internet (in francese) www.tout-monde.com come veicolo per repertoriare qualsiasi iniziativa coerente con l'appello costituito dal pamphlet. Purtroppo non è stato possibile integrare questa indicazione nella traduzione italiana, ma è utile renderne conto in quanto, concettualmente, questa semplice indicazione, in calce a un testo simile, segna la nascita di una nuova forma di espressione, in linea con le idee formulate.
Paola Ghinelli
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