L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2025
Anno edizione: 2025
Promo attive (1)
Un’opera rutilante, ironica, travolgente, profonda, che trascende l’epoca in cui è stata scritta e gli avvenimenti che narra, ed entra a pieno titolo tra i pochissimi grandi libri che hanno saputo rendere universale la dimensione psicologica del tifo calcistico, da Febbre a 90° di Nick Hornby a I furiosi di Nanni Balestrini.
Gli propongo di andare a una trasferta insieme. Mi risponde che un tempo seguiva un sacco di trasferte, ma ora ha smesso. «Impegni di famiglia?» gli domando, che è l’espressione standard del tifoso per indicare casini con la moglie. Pietro scuote la testa. «Se fai anche le trasferte, resti inghiottito. Perdi ogni senso delle proporzioni. Ti riempie la vita. È troppo forte».
«Come tutta la letteratura riuscita, Questa pazza fede, parlando di pallone, di ultras, di calciatori, di presidenti, di presentatori, di giornalisti, di telecronisti part-time e autisti di pullman maltrattati, parla di qualcosa di più ampio: la natura umana». - Daniele Rielli
«Un libro che approfondisce l’essenza stessa dell’essere tifoso, esplorando senza soluzione di continuità la storia, la politica, la cultura e la società italiana». - Guardian
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Caro tim, ti si vuole tanto bene, ho apprezzato i tuoi libri precedenti di studio sul belpaese, ma stavolta hai varcato i limiti della noia. Non si puo' pensare di imperniare un libro su una serie ininterrotta di trasferte e di partite in casa del Verona e di riuscire a tenere alto l'interesse di qualcuno che non sia un ultra'. E poi questo muoversi in bilico tra la critica piu' feroce ai costumi italiani (che spesso se la meriterebbero) ed improvvise dichiarazioni di amore per l'Italia lasciano il tempo che trovano. Rimani sempre un simpaticone oltre che un ottimo scrittore, ma lascia perdere il mondo del calcio o se proprio vuoi addentrarti fallo con piu' ampio respiro.
Buona l'idea di umanizzare certe frange di tifoserie definite sempre becere e violente(in questo libro gli ultrà del verona), ma lo scrittore denota un po di tipico snobismo anglosassone, va bè che in G.B i tifosi di calcio ormai sono più irregimentati di cadetti d'accademia, ma quando escono fuori mamma mia...
Simpatica fotografia del mondo del calcio e non solo. Ben scritto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore