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Il volume tratta il problema di che cosa sia e che funzione conoscitiva svolge il metodo scientifico. La 'definizione' di che cos'è il metodo scientifico è quella comune al pensiero post-empiristico: non esiste un 'unico' metodo scientifico ma ce ne sono molti, che variano nel tempo al variare delle culture scientifiche che contribuiscono a definire. Se la filosofia post-empiristica ha il merito di non separare più metodo e teoria (come invece facevano i neopositivisti), e di 'contestualizzare' il metodo legandolo a forme di conoscenza e interessi 'locali', lascia però aperti innumerevoli problemi che riguardano sia l'emergere e il cambiamento di metodi particolari, sia le ragioni per cui una comunità scientifica adotta una certa metodologia. Il libro si propone di rispondere a queste domande, illuminando la tensione presente fra una componente sociale, arbitraria e convenzionale del metodo ed una componente 'naturale'. Tradizionalmente, la filosofia delle scienze si è concentrata sulle 'teorie scientifiche', sulla conoscenza vista come osservazione e rappresentazione. La filosofia post-empiristica, pur essendo critica nei confronti della tradizione epistemologica, ne mantiene questo tratto: anche qui ci si occupa soprattutto di teorie, paradigmi, immagini della scienza. La tesi del libro è invece che la scienza è un 'fare' più che non un rappresentare, un modo di manipolare i fenomeni e di intervenire nel mondo. Proprio per questo diventa importante spostare l'attenzione sui metodi che rendono possibile, controllano e indirizzano queste attività. Se questi metodi sono 'locali', legati a contesti scientifici particolari, che cosa ne determina l'emergere, lo sviluppo e i cambiamenti?
Lo stile del libro è estremamente chiaro e conciso. L'autrice usa anche strumenti presi da altri campi filosofici e scientifici per argomentare le sue tesi: dalla teoria dei giochi alla filosofia morale. Per questo motivo, oltre che per la novità del tema e della soluzione [...]
scheda di Micozzi, N., L'Indice 1988, n.10
Sviscerando il problema della pluralità dei metodi scientifici in relazione agli obiettivi epistemici ed al contesto socio-culturale, Cristina Bicchieri approda ad una revisione critica della tradizionale dicotomia tra visione teoretica e visione pragmatica della scienza: l'attività scientifica viene qui invece intesa come modo di intervenire nel mondo e di manipolarlo, piuttosto che come modo di osservarlo e rappresentarlo. Concentrandosi esclusivamente sull'aspetto formale dell'impresa scientifica (rapporti fra teorie, ricerca di strutture invarianti e di linguaggi neutrali, contestualità dei significati ed immagini paradigmatiche), i filosofi della scienza neopositivisti come i contemporanei neoempiristi hanno rimosso sia la matrice socio-culturale e le condizioni in riferimento alle quali le convenzioni ed i metodi stessi acquistano carattere vincolante, sia la dimensione del fare, l'insieme di procedure ed interessi che determinano il contesto sperimentale in cui gli enunciati scientifici e i fatti stessi divengono tali. Le "ragioni per credere" (lo sfondo teorico interpretativo), non sono quindi separabili dalle "ragioni per fare", relativizzando culturalmente il relativismo metodologico oggi prevalente.
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