L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La storia racconta le vicende della sovrana Cleopatra alle prese con una difficile lotta contro i suoi fratelli per il trono d'Egitto! Si tratta di una trilogia,che ripercorre l'ascesa della sovrana,tra violenze,intrighi,tradimenti,strategie ma anche amicizie ed alleanze fra due popoli! I libri,pero,non parlano solo della vita di Cleopatra,come il titolo fa pensare,ma si sofferma moltissimo,e sinceramente anche troppo,sulla vita e le battaglie di Cesare e Pompeo,i due rivali che bramano al potere assoluto di Roma! Ed è proprio questo il punto debole che ne ho riscontrato,il soffermarsi troppo sulle guerre di Roma approfondendo ogni particolare sulle strategie,mosse e pensieri dei due generali,e molto meno sulla vita di Cleopatra e le sue vicende personali,cosa che invece sembrava alquanto scontato dal titolo di copertina... Comunque non annoia,la storia è lineare e chiara,a parte i molti riferimenti a terminologie antiche senza darne le note esplicative che purtroppo vi dovrete cercare voi stessi. Si alternano scene drammatiche di violenze,momenti piu spensierati e le storie di vita personale dei protagonisti e anche di alcuni personaggi non centrali,come la guardia del corpo di Cleopatra,Apollodoro,o Sceva,un guerriere dell'esercito di Cesare... La storia diventa molto piu interessante nel terzo ed ultimo libro,quando Cleopatra e suo fratello Tolomeo si trovano faccia a faccia a discutere i termini di riconciliazione con Cesare che fa da testimone,e quindi anche l'incontro e la conoscenza tra Cesare e Cleopatra,dove nascerà la loro famosa storia d'amore... Il finale lascia un po perplessi,posso dire che pensavo venisse approfondita molto di piu la loro storia ed alleanza...Quando il libro sembra darti cio che speri di leggere,la storia purtroppo si interrompe! Un punto a favore è il prezzo alla portata di tutti! Tutto sommato posso dire che la trilogia mi è piaciuta e la consiglio a chi è appassionato di romanzi storici e a chi piacciono i libri sulle guerre!
Nel complesso è una trilogia carina, leggera, ma di certo non eccezionale. La trama per certi versi è piacevole, spesso ha degli spunti interessanti, però non mi ha sempre appassionato, soprattutto per quanto riguarda il primo libro. Fa eccezione il secondo capitolo, di gran lunga il più avvincente. I suoi punti di forza sono l’affascinante ambientazione, soprattutto egizia e alessandrina, e il vivido dipinto delle Battaglie di Dyrrhachium e Farsalo. Mentre il suo tallone d’Achille è la carente ricostruzione storica, corretta solamente a grandi linee (grandissime), ma nel dettaglio è un vero fiasco, ricca d’imprecisioni ed esagerazioni. Inoltre, più che su Cleopatra, gravita completamente attorno al suo incontro con Giulio Cesare, per cui la storia s’interrompe bruscamente appena dopo la Battaglia di Alessandria. Ci sono senza dubbio libri migliori, però non è tanto male. Indeciso tra tre e quattro stelle. Ho commentato singolarmente tutti e tre i volumi che la compongono.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore