L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 16,15 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho amato entrambe le protagoniste di questo romanzo, Cora, Lady Macbeth, e Sybil, Lady Duncan. Sono due donne forti, due sopravvissute, due degne regine. La caratterizzazione di Macbeth mi ha stupita, non lo immaginavo così gentile, non agisce per ambizione, ma perché profondamente innamorato. Ho detestato fra Cullen, speravo in una sua redenzione alla fine, ma fino all'ultimo ha agito in maniera meschina, sempre nella convinzione di essere nel giusto. Interessanti le note storiche e le differenze con la tragedia di Shakespeare.
Regina di sangue è la storia di Cora MacDuff, meglio nota come Lady Macbeth, e della sua lotta per conquistare il trono di Alba e vendicare l’assassinio della sua famiglia. Definire il romanzo La vera storia di Lady Macbeth è però riduttivo: è anche la storia di Sybill, Lady Duncan, rivale di Cora. Le due donne hanno vissuto vite molto simili, segnate dalla perdita della famiglia, dalle lotte per il potere, dalla violenza. Il regno di Alba prevede una successione alternata tra le due linee della dinastia di Malcom I: una è la linea di Costantino, attualmente in carica, di cui è erede Duncan, il marito di Sybill; l’altra è la linea di Aed, di cui è discendente Macbeth. Anche Cora appartiene alla linea di Costantino, e la sua possibile unione con Macbeth andrebbe a unificare le due linee, portando pace al regno di Alba. Tuttavia, Macbeth non è l’unico discendente di questa dinastia. I cugini di Macbeth lo costringono alla fuga e Cora è obbligata a sposare Gillespie. Durante i cinque anni di matrimonio Cora viene violentata e ferita, e mette al mondo un figlio, Lachlan. È lui l’erede che unirà le due dinastie. Contemporaneamente, Sybill, di origine danese, viene data in moglie a Duncan, erede designato di re Malcom II. Tuttavia, il sovrano non ha grande fiducia nel nipote e gli preferisce da subito il figlio, Malcom III, sebbene sia solo un infante. Sarà Sybill dover lottare per il marito, affinché prenda il potere che gli spetta. La storia d’amore tra Cora e Macbeth è complessa, ricca di lotta, dolore, imprevisti ma anche momenti felici. I due crescono insieme e si fanno forza per tutta la vita. È un rapporto molto toccante, unico nel suo genere.Sybill non vive lo stesso amore con Duncan, ma la sua vita è altrettanto ricca di sentimento e forza di lottare. Diverse nelle origini, Cora e Sybill vivono due esistenze simili in schieramenti opposti di una scacchiera. Tra le due non ci può essere odio, perché per quanto siano nemiche non hanno scelta: è così che deve essere
Mi trovo d'accordo con la precedente recensione. Il romanzo è nel complesso accurato e ben costruito, ma lo stile con cui è scritto lo ha fatto virare verso dei toni che stridono innanzitutto con il titolo del romanzo; di 'sangue', nella narrazione, se ne descrive ben poco. Non che debba essere necessariamente presente, ma mi sarei aspettata qualche approfondimento nelle battaglie e dei personaggi più incisivi. Punti a favore, per contro, sono le note storiche e la presenza di cartine e genealogie che meglio inquadrano il periodo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ci sono storie che conosciamo benissimo anche senza averle mai lette e personaggi talmente iconici da diventare stereotipi. Ad esempio, per una donna essere definita una Lady Macbeth equivale a essere considerata una persona senza scrupoli, sanguinaria e manipolatrice. Ma è veramente così?
Con questa opera, Joanna Courtney, nome di penna di Joanna Barnden, dimostra che se avete amato la Lady Macbeth di Shakespeare, avete amato la donna sbagliata.
Primo romanzo di una trilogia sulle regine del Bardo inglese, Regina di sangue è la ricostruzione storica, precisa e appassionante di Alba, l’antica Scozia dell'XI secolo, lacerata dalle lotte di successione.
Le fonti storiche alle quali l’autrice si ispira, svelano una Lady Macbeth più umana, ben diversa dalla regina sanguinaria e manipolatrice a cui siamo abituati.
A sua volta, Macbeth è un uomo gentile, premuroso e romantico, un re riformatore che governa da pari con la moglie e che getta le basi per la futura prosperità del regno.
Questa è la storia di Cora, Lady Macbeth, ma anche dell’altra regina di Alba, di Sibyll, la moglie di Duncan. I capitoli si alternano con le voci di queste due donne molto simili fra loro e che rappresentano facce della stessa medaglia: mogli, madri, regine con il medesimo obiettivo di vedere i loro uomini sul trono.
Un romanzo ricco di intrighi, passioni ma anche di molte curiosità storiche e stilistiche che stuzzicano il lettore: Joanna Courtney riesce brillantemente nel suo obiettivo di eliminare i “gloriosi strati di fantasia e lasciar riemergere i veri Macbeth e Lady Macbeth”.
Recensione di Olimpia Ciccotelli
Si ringrazia il Master Booktelling dell'Università Cattolica di Milano
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore