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Il terzo volume dell’opera La Religione degli Italiani dà continuità all’attualizzazione operativa della disciplina religiosa dell’uomo romano-italiano nel tempo attuale.
La trattazione fondamentale del terzo volume verte sulla disciplina integrale della virtvs della ivstitia, che costituisce il perno dell’ascesi realizzativa dell’uomo romano-italiano. L’animo dell’uomo, generato ex Deo, è chiamato a realizzare in sé e nel mondo la ivstitia divina con la quale si stabilisce nell’Urbe e nell’Orbe l’Imperivm Iovis, con la sua Pax e la sua Salvs. Affinché l’uomo sia tutto risolto nella pietas divina, occorre che in lui l’amor ivstitiae sia pienamente realizzato. È fondando su questo amor che l’animvs si eleva alla sua magnitvdo e raggiunge la perfezione per la quale si identifica a Ivppiter, divinizzandosi interamente. L’homo, divenuto vir e poi divvs, risulta essere così nel mondo la presenza operante gloriosa e augusta di Ivppiter, questo suo stato gli consente di esercitare la perfetta ivstitia nei confronti dell’intero Orbe, dispiegando quello che è la specifica manifestazione dell’Amor non duale che coincide con la natura divina assoluta di Roma, la Caritas Generis Hvmani. L’ascesa dell’animo nella magnanimitas avviene attraverso l’applicazione alla disciplina della virtvs che si svolge per gradi lungo una scala virtvtis che conduce fino alla Sapienza Divina Integrale. L’elevazione nella magnitvdo, fino alla sapientia, consente all’animo di esprimere la sua vera dignitas e di acquisire la corrispondente virtù suprema che permette di esercitare l’autentica libertas, valore religioso e civile fondamentale per ogni vero religioso romano-italiano.
Nella progressiva ascesa a virtù via via superiori, l’uomo acquisisce anche la capacità di compiere senza difetto gli uffici di giustizia a cui è chiamato, la giustizia verso gli Dei, verso la Patria e il genere umano e verso la propria gente e famiglia. È con la pratica della giustizia in ogni azione che l’uomo religioso romano-italiano sacralizza e santifica la propria esistenza, sottraendola dalla comune mortalità e aprendosi la via, attraverso amore e gloria, alla vita beatissima degli Elisi e dell’Olimpo.
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