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Religioni e secolarizzazioni. Ebraismo, Cristianesimo e Islam nel mondo globale - Marta Margotti - copertina
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Religioni e secolarizzazioni. Ebraismo, Cristianesimo e Islam nel mondo globale
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Religioni e secolarizzazioni. Ebraismo, Cristianesimo e Islam nel mondo globale - Marta Margotti - copertina

Descrizione


La cronaca propone sempre più spesso occasioni per riflettere sul rapporto tra religioni e politica: dall'educazione familiare ai simboli religiosi nei luoghi pubblici, dai cambiamenti di regime alle intromissioni delle credenze morali nell'elaborazione delle leggi. Di fronte alle tensioni attuali è opportuno conoscere le origini di questo rapporto contrastato: misurare quale impatto abbiano avuto i conflitti tra sacro e secolare sulla scuola, sul matrimonio, sulla scienza o sulla organizzazione delle società aiuta a comprendere come le fedi abbiano contribuito a forgiare il mondo globalizzato. La ricca dialettica tra fenomeni religiosi e processi di secolarizzazione è frutto di percorsi che nell'ebraismo, nel cristianesimo e nell'islam hanno seguito traiettorie diverse, ma che si sono tra loro continuamente incrociati. Uno sguardo plurale, che riflette su fedi e forme differenti dell'attuale pensiero laico e, allo stesso tempo, coglie le loro influenze reciproche lungo i secoli.
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Dettagli

2012
5 dicembre 2012
160 p., Brossura
9788878851405

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Silvestro Montanaro
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Il libro della Margotti è un libro di storia a tutti gli effetti. Ha il pregio di usare la mondializzazione del sacro e del secolare per indagare il passato: un approccio molto promettente finora trascurato dagli storici. Religioni e secolarizzazioni sono un "binomio plurale" nel senso di fattori che vanno considerati congiuntamente perchè espressioni irriducibili dell'animo umano. Vale a dire che anche se filosofi e sociologi lo hanno talvolta prospettato sbagliando, nessuno dei due lascerà il campo all'altro come si ipotizzò valutando - male - la diffusione della società industriale dell'Occidente teorizzando in quel caso l'espulsione del sacro dalla società. "Plurale" indica invece che ci sono varie concezioni del sacro e corrispondentemente molteplici visioni mondane della realtà. L'avvento di potenti acceleratori del mutamento - media, trasporti (e aggiungerei social network) ha amplificato gli esiti dell'interazione multidirezionale tra i due fattori nel contesto di una globalizzazione nata ormai cinque secoli addietro ma capace negli ultimi duecento anni e ancor più nell'ultimo mezzo secolo di innescare processi di interazione che oggi si consumano molto velocemente dando vita ad esiti difficilmente prevedibili. E' in questo scenario che i contenuti stessi delle religioni mutano pur se le autorità religiose tengono alla tradizione e li presentano tendenzialmente come immutabili ai propri fedeli. I concetti del sacro e del secolare subiscono "scivolamenti" e si ridefiniscono per collocarsi nelle società moderne: oggi ci sono forme di consumo della religione (new age, meditazione yoga) che prospettano filosofie di vita volte al benessere puntuale della persona ma è fortemente dubbio che sortiscano gli stessi effetti sul piano generale ossia olistico. Si rinnova così con altro segno, degradato, il rapporto tra filosofia e religione che ha radici nobili al tempo della Grecia antica.

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