L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2007
Anno edizione: 2010
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Romanzo storico e giallo insieme che tenta di ricostruire i fatti avvenuti all'epoca dell'omicidio del figlio prediletto di Rodrigo Borgia (Papa Alessandro VI), Juan Borgia, Duca di Gandia e giovane gonfaloniere, assai bello, arrogante e viziato, e quindi odiato da molti. Ogni capitolo è dedicato a un nemico dei Borgia e quindi a un possibile indiziato/movente che mirava a colpire al cuore la famiglia catalana salita al soglio pontificio. Dentro e fuori dal Vaticano si scoprono così gelosie, intrighi e pericolose passioni, il tutto in un'ottima ricostruzione della Roma rinascimentale. Ciò che a mio avviso manca è l'incisività nella prosa: passaggi troppo veloci nei cambi di scena e nei dialoghi spiazzano un po'. La conoscenza delle sorelle Martignoni di usi e costumi pone l'accento sulla loro passione per l'epoca, ma in diversi punti il testo mi è sembrato scritto in modo affrettato se non elementare. Inoltre non mi è piaciuta la risoluzione dell'omicidio che le autrici danno, romanzando su un colpevole, il più banale tra gli indiziati e probabilmente mai esistito, nonostante nella realtà il vero assassino del giovane Borgia, a distanza di secoli, non sia mai stato individuato.
Bello, coinvolgente e sopratutto non noioso, trattandosi di in libro storico le sorelle Martignoni sono riuscite ancora una volta a rendere gradevole e appasionante la lettura. I personaggi sono molto ben descritti ti sembra di conoscerli personalmente. Assolutamente consigliato
stile piuttosto elementare. Buona l'idea dei capitoli brevi, ma dello sciame di personaggi che entrano in scena rimane poco più che i nomi, privi di anima. Un romanzo che non coinvolge, freddo. Una sorta di tema, con dei dialoghi fumettistici a volte imbarazzanti. dall'inevitabile confronto con "la pista delle volpi" di Pittorru che narra l'identica vicenda storica, esce malconcio.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore