Prefazione di Francesco D'Andria
Presentazione di Carla Maria Amici
Premessa
1. Il restauro virtuale
Introduzione/Conservazione virtuale e restauro virtuale/Verso una definizione disciplinare/Campi di applicazione del restauro virtuale in archeologia
Parte prima
Il restauro virtuale e la restituzione in 2D
2. L'immagine digitale
Le immagini digitali/La percezione e la misura del colore/Le caratteristiche dell'immagine bitmap/Le caratteristiche dell'illustrazione vettoriale/La compressione e i formati dei file d'immagine/I software di grafica bitmap e vettoriale
3. Il restauro virtuale 2D
Introduzione al restauro virtuale 2D/I principi del restauro virtuale 2D/Le operazioni preliminari/Il rilievo e la restituzione dell'immagine/L'ottimizzazione dell'immagine/Prima del restauro virtuale: analisi non invasive/Organizzazione e flusso del lavoro/Oltre il restauro. La ricostruzione iconografica virtuale
4. La pittura
La pittura e il restauro virtuale/Forme di degrado e interventi
5. I mosaici
Il mosaico e il restauro virtuale/Forme di degrado e interventi
6. I documenti e i materiali librari
I documenti librari e il restauro virtuale/Forme di degrado e interventi
Parte seconda
Il restauro virtuale e la restituzione in 3D
7. I modelli digitali
Il modello digitale/Le caratteristiche del modello digitale/Le tecniche di modellazione manuale/Le tecniche di modellazione procedurale/I modelli da rilievo digitale/Gli stili di visualizzazione/Texture mapping/L'illuminazione e il rendering/I software di modellazione e i formati dei file 3D
8. L'architettura
Architettura, archeologia e restauro virtuale/I modelli nella storia dell'architettura/Il restauro architettonico tra reale e virtuale/Principi del restauro architettonico virtuale/Impostare il restauro virtuale: le fonti/I modelli di corrispondenza del dato
9. La scultura
La scultura e il restauro virtuale/Forme di degrado e interventi
10. I reperti mobili
I reperti mobili e il restauro virtuale/Forme di degrado e interventi
Bibliografia
Elenco delle figure
Elenco delle tavole