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Danilo Zatta, Gianluca Strata

Editore: Etas
Anno edizione: 2008
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: 240 p. , Brossura
  • EAN: 9788845314759

Recensioni dei clienti

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    Luigi Casalatina

    25/11/2009 17.26.46

    Ennesimo caso di titolo fuorviante. Il libro affronta in maniera completa tutti gli aspetti della gestione della vendita con il cliente finale, dal posizionamento dell'insegna all'identificazione e analisi del target, dal concept di vendita alla scelta della location, dalla gestione delle risorse umane al marketing del punto vendita alla gestione logistica. Ma li affronta in maniera generale, senza approfondire adeguatamente nessuno di questi aspetti. L'utilità operativa della lettura pertanto è a mio parere piuttosto modesta. Per esempio, viene sancita l'importanza delle strategie di pricing, ma non viene proposta un metodologia che possa indirizzare verso la determinazione, anche spannometrica, del "prezzo giusto". Per tale ragione - e nonostante il prestigioso Hermann Simon scriva nella postfazione che "questo libro offirà a ogni manager che operi nel retail un valido aiuto per capire come incrementare il successo aziendale impostando correttamente la strategia e implementandola a ogni livello organizzativo e di processo" - secondo me il libro è da consigliare esclusivamente a chi ha scarse conoscenze di partenza e vuole avere una visione di massima delle criticità connesse alla gestione di un punto vendita e, più in generale, dei processi di vendita ai clienti finali.

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