L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Dopo "Giobbe" un altro personaggio indimenticabile e un altro capolavoro di Roth.
Un romanzo (breve) in cui la vicenda del protagonista – Andreas, un uomo leale, fiducioso nella patria e fiero della sua medaglia al valore – ha come sfondo due questioni macrostoriche rilevanti, che ne indirizzano il destino verso una progressiva serie di (ribellioni e) sconfitte. Da una parte il fallito reinserimento nella società dei mutilati di guerra (di cui Andreas, storpio, fa parte), coloro che «erano ciechi e o paralitici. Zoppicavano. Una pallottola li aveva colpiti alla spina dorsale. Aspettavano un'amputazione o erano già amputati (9)» e che «già si attrezzavano a sostenere una nuova guerra: contro i dolori, le protesi, le membra storpiate, la schiena curva, le notti insonni; e conto i sani (ibid.)». Dall'altra, la fase storica successiva al tramonto dell'impero asburgico (il cui epos è il leitmotiv della "Marcia di Radetzky"), quella Repubblica di Weimar scossa dalla repressione antisocialista (la caduta del protagonista inizia con l'accusa di essere un sovversivo, «un bolscevico. L'ho sentito io come aizzava gli altri alla riunione degli invalidi (77)») che costò la vita a Rosa Luxemburg e Karl Liebknecht. «Se siamo condannati a soffrire, perché non soffriamo tutti nella stessa misura? (154)»: la ribellione di Andreas – lo sapevamo dall'inizio – fallisce, ma la sua umanità lo inserisce, insieme a Mendel Singer ("Giobbe. Romanzo di un uomo semplice"), nel novero dei grandi personaggi letterari.
Uno dei romanzi più belli in assoluto che racconta la fine. Di un'epoca ma ma anche della nostra vita. Roth è un genio assoluto
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
(scheda pubblicata per l'edizione del 1989)
scheda di Forte Faraoni, C., L'Indice 1989, n.10
Andreas, protagonista di questo romanzo già presentato al pubblico italiano nel volume dei "Romanzi brevi" (Adelphi, 1983), è un mutilato di guerra, ha perso una gamba, ricevuto una decorazione e, al forzato rientro nella società, ottiene una licenza di suonatore ambulante di organetto. La tragedia passata sembra rarefarsi al suono delle musiche dello strumento e la vita di Andreas corre cadenzata come una marcia militare. Il matrimonio con la matura ma ancora avvenente vedova Kathi conferma l'ascesa verso la felicità. Ma il destino è in agguato: forze oscure e oppressive che ristagnano nella torbida atmosfera weimariana lo incalzano rintuzzando ogni sua illusione. La vita ora si accanisce su di lui: Andreas è abbandonato dalla moglie, va alla deriva privo ormai di convinzioni e di fede. Egli si trova inavvertitamente nelle mani degli altri che fanno di lui un ribelle; e tale accetterà di essere. Il duro periodo carcerario diventa occasione per una profonda ricerca interiore. Andreas invecchia precocemente, ma conquista la consapevolezza di non volere più appartenere a quella società le cui contraddizioni gli sono ormai manifeste. La ribellione contro gli uomini si estende a Dio e alla sua ingiustizia: l'ultimo delirio prima della morte è un'incontrollata accusa e un disperato rifiuto di qualsiasi mediazione divina: "La tua grazia - urla disperato - non la voglio! Mandami all'inferno!".
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore