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Anno edizione: 2015
Anno edizione: 1983
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Il candore di un'economia semplice stimola l'uomo solo nei suoi bisogni primari, "ogni uomo è necessariamente "libero nei riguardi degli altri uomini perché è in contatto diretto con le condizioni della propria esistenza...è assoggettato al dominio della natura e ne dà un chiaro segno,divinizzandola". Ma con l'avvento del capitalismo e della macchina sociale, la natura perde gradualmente il suo carattere divino gli uomini sono vinti e assoggettati dai suoi simili.Quello che si esprime nelle Riflessioni è un puro pensiero anarchico, di stampo marxista, ma laddove Marx lascia dei vuoti alla risoluzione del problema,la Weil propone una sorta di resistenza attiva attraverso l'etica del pensiero e della dignità "un po' di coraggio intellettuale e di chiaroveggenza è sufficiente per farci percepire il pericolo che il gioco cieco della macchina sociale riduca a quell'eccesso di miseria da cui il progresso tecnico l'aveva un poco tirata fuori",per combattere "quanto contribuisce a umiliare gli altri",la massima evangelica "tratta il tuo prossimo come te stesso" è intramontabile.La libertà è la risultante di un rapporto equilibrato tra natura e uomo sulla base dell'azione, da cui scaturisce la vita,ovvero il lavoro coscientemente concepito.I lavori differiscono tra loro, l'artigiano occupa un posto di rilievo con la sua abilità manuale,ma anche l'operaio qualificato assomiglia ad un "lavoratore perfetto".In un contesto così eterogeneo l'immagine di una "collettività libera"appare utopistica",soprattutto laddove regna asservimento del pensiero e dello spirito,ma è necessario ricordare che la "società meno cattiva è quella in cui la maggior parte degli uomini è obbligata a pensare mentre agisce".
La prosa è molto scorrevole e lucida. Le riflessioni della Weil vanno contestualizzate nel periodo di stesura dell'opera, ma offrono tutt'oggi ancora degli spunti di modernità. Consiglio la lettura.
Il perfetto compendio tra occhio critico, razionale, ed un cuore profondamente umano. E' una donna che scrive, una grande donna, prima che filosofa e scrittrice, una donna che decide di lavorare in fabbrica per comprendere da vicino il sentimento oppresso dei lavoratori.
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