L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho riletto da poco e rapidamente il volume, che avevo acquistato intorno al 1972-74. E' un libro vecchio, pubblicato in origine nel 1948, ma e' ancora leggibilissimo e utile per un primo impatto sul tema, che l'Autore, uno dei piu' importanti studiosi di storia economica dello scorso secolo, ha sviscerato come pochi altri, concentrandosi particolarmente sulla storia economica dell'Inghilterra. Il nostro testo si sofferma come premessa sullo sviluppo dell'industria tessile e su quello dell'estrazione del carbone e del ferro. Segue poi la descrizione di una serie delle piu' diverse innovazioni tecniche, dai nuovi metodi di drenaggio dei terreni, alla laminazione del ferro, dalla macchina a vapore ai filatoi del cotone. Bella l'introduzione, che sintetizza a priori - quasi fosse una conclusione - ma con una importante serie di citazioni di dati, i temi principali trattati nel periodo di riferimento.
Non si tratta di un testo che “descriva” la rivoluzione industriale, si enunciano una serie di fatti, senza lo sforzo di farli rientrare in una matrice predeterminata, che illustrano i singoli episodi che hanno composto il fenomeno con un approccio pragmatico tipico della scuola anglosassone. Il risultato ottenuto è formativo sui fatti e sul modo di raccontarli.
l'opera è una sintesi efficace dei fattori che contribuirono a generare ed influenzare la modernità. ricco di riferimenti storici, a dispetto della brevità, non mancano le note critiche da parte dell'autore nei confronti delle correnti di pensiero dominanti. un saggio di storia economica sapiente e ragionato. disarmoniche, rispetto all'impianto complessivo, alcune valutazioni di economia politica dell'autore in alcune parti del saggio.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'autore illustra in questo libro come alle origini del mondo contemporaneo una singolare concentrazione di fattori demografici, produttivi, sociali, finanziari e tecnologici mutò il volto della storia.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore