L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Il desiderio di fuggire e di allontanarsi dalla propria casa per iniziare una nuova vita è un desiderio piuttosto frequente sia nella storia che nella letteratura. Attilio Wanderlingh ci spiega quali sono i trucchi per insediarsi in luoghi da sogno, sopravvivendo con meno di mille euro al mese. Le mete pensate dall'autore sono numerose e variegate, dal vicino Egitto all'esotica Santo Domingo, dalla Tunisia al Brasile, in un'analisi di alcune tra le più conosciute mete turistiche riviste dagli occhi dell'abitante e non del viaggiatore, senza però trascurare itinerari turistici destinati al residente appena arrivato. Ogni località è studiata e descritta con attenzione, mostrando sì gli aspetti più belli e interessanti, ma senza trascurare i lati negativi, offrendo una visione oggettiva delle problematicità che il novello Gauguin potrebbe ritrovare nella propria meta. La vera forza di Scappo via! rimane comunque le idee e le soluzioni per riuscire a vivere e sopravvivere con meno di mille euro o addirittura di riuscire a guadagnare dalla propria fuga. Con estrema attenzione vengono mostrati i costi delle case, degli affitti, della vita e anche, perché no, dei vizi che ci si può permettere con una somma che in Italia spesso non basta per vivere. È l'organizzazione che l'autore identifica come il sistema migliore per soggiornare senza problemi, trovando nella nuova casa il proprio eden. Si potrebbe pensare però che queste soluzioni siano utili solo a pensionati, dal momento che viene considerata una spesa mensile fissa, ma non è così, Wanderlingh mostra anche come sia possibile guadagnare trasferendosi in uno di quei luoghi, con qualche idea e tanta buona volontà è infatti possibile trasformare la propria nuova casa in una terra lontana in una fonte di reddito. In definitiva Scappo via! è uno strumento utile non solo a coloro che davvero sognano la fuga, ma anche a chi semplicemente desidera viaggiare verso mete lontane risparmiando.
Federico Feroldi
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore