Introduzione
1. La scelta come questione di preferenze
Alla ricerca dell'utilità/Il desiderio di ricompensa/Il colore della scelta/Le difficili misure della gratificazione/Il piacere e la fatica di scegliere/L'esigenza di semplificare/La pertinenza delle informazioni/I nostri occhiali/Una prima conclusione
2. La scelta come costruzione sociale
Rappresentarsi il mondo/Rappresentare sé stessi/Mettersi in relazione/Conclusioni
3. Le preferenze: una questione di linguaggio?
Il linguaggio ci parla/Una forma di creazione del mondo/Da una lingua a un'altra: non solo traduzioni/Il rapporto tra linguaggio e pensiero/La costruzione della realtà sociale attraverso gli atti linguistici/Significati sociali e pratiche/Conclusioni
4. Come Internet cambia il nostro modo di pensare
Un'infinita superficie/Una nuova era della democrazia?/Tecnologie e rappresentazioni dello spazio e
del tempo/La plasticità del nostro cervello/Percezione sensoriale, forme mentali e linguaggio/I nativi digitali/Informazioni e conoscenza
4.8. Verificabilità e senso dell'informazione
Parola, scrittura, immagine: tre forme di linguaggio/Un linguaggio per associazioni/Un nuovo modo di scegliere/Una lingua universale?/Tante risposte e nessuna domanda
5. Social network: socialità, identità, linguaggio
La realtà in Rete: il tempo soggettivo/L'individuo sociale: un calore tiepido/Il linguaggio dei network: tra confessione e sorpresa
6. Facebook: un nuovo luogo della scelta
Una tecnologia persuasiva?/Il contagio emotivo dei legami deboli/Il passaparola: il piacere di consigliare/La creazione narrativa del "valore"/La chiave dei sentimenti
7. Come cambiano le nostre rappresentazioni
La moneta dei sentimenti/Il mito dell'io sovrano e responsabile/Il mito delle opportunità e della connessione perpetua/Il mito dell'autonomia di giudizio/Il mito dell'informazione/Il mito della reputazione/Il mito della fiducia/Scelta e decisione
8. Una questione di sguardo: da Pirandello a Facebook
Epilogo
Bibliografia