L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
scheda di Vindrola, A., L'Indice 1997, n. 5
Tra gli anni venti e trenta del nostro secolo viene operata una definitiva rottura con il teatro naturalistico ottocentesco e con il simbolismo dannunziano. Sono anni di sperimentazione che hanno per principale protagonista - e non potrebbe essere altrimenti - Luigi Pirandello, ma che vedono protagonisti di questa cesura con il passato teatrale anche altri autori-attori: Raffaele Viviani, Ettore Petrolini, e, con modalità un po' differenti, Eduardo e Peppino De Filippo. L'importanza dell'incontro con Pirandello è fondamentale, ma non è il principale tratto unificante della loro diversissima produzione: ciascuno di essi infatti contribuisce, parallelamente a quanto accade con il teatro futurista di Marinetti, a scardinare le regole del teatro borghese del secolo precedente, con innovazioni contenutistiche e di linguaggio. A ciascuno di questi autori Nicastro dedica uno o più brevi saggi: di Pirandello analizza la novella "Suo marito" e "Leonora, addio!"; a Eduardo De Filippo dedica tre studi, segnando così gli estremi più prolifici e significativi entro cui si muovono le innovazioni degli altri protagonisti.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore