L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Alcuni mesi fa sedevo a Firenze ascoltando Crescenzi e Piperno discettare di questioni kafkiane, quando d'un tratto l'esimio traduttore - attuale curatore dei Meridiani di Kafka, di prossima pubblicazione -, sentì il bisogno di interrompere bruscamente il nodo del discorso per consigliare, senza mezzi termini, la lettura di questo romanzo di Kundera. Dalla pacata sobrietà di uno studioso è raro ascoltare consigli spassionati ed entusiastici: motivo per cui mi sono fiondato a leggere "Lo scherzo". Mi sono accorto subito, fin dalle prime righe - "così, dopo molti anni, mi ritrovai a casa", incipit burlesco che sembra far reagire le prime righe di Moby Dick con quelle di Proust, simulando la ripresa di un tema abbandonato - che il romanzo in questione aveva tutte le stimmate del capolavoro. Ci troviamo di fronte ad un romanzo polifonico ma al tempo stesso estremamente lirico e intimo, dove Kundera, nell'alter ego di Ludvik, fa i conti con una intera generazione perduta, travolta dalla storia: "noi volevamo salvare il mondo. In realtà, col nostro messianismo, c'è mancato poco che non lo distruggessimo, il mondo. Forse loro, col loro egoismo, lo salveranno". L'epilogo finale è un capolavoro di sensibilità artistica.
Mi ha stupito ed affascinato ancora una volta. Questo libro racconta di tutto:cultura,amore,politica,amicizia,religione Assolutamente meraviglioso. .
Abbiamo tradito il mondo, e adesso ci sorprendiamo che tutto, mondo compreso, si sgretoli sotto i nostri piedi. Nel 1967 Kundera pubblicava questo romanzo, testimonianza della devastazione avvenuta: i frammenti di vita dei suoi protagonisti (terribilmente soli, e per di più traditi dai loro tempi e dalla vita) sono sparpagliati in una narrazione non lineare, che svela così la fallacia dei singoli punti di vista, chiusi in loro stessi, incapaci di decifrare gli enigmi nascosti negli altri e a loro volta intestarditi a non farsi decifrare. Abbiamo tradito il mondo perché non volevamo essere genuini; abbiamo iniziato a prenderlo troppo sul serio, e abbiamo guardato con occhi storti chi ne rideva per gioco, per scherzo. Solo un esule ha ancora abbastanza sincerità nelle vene da schiaffeggiarci, spalancarci gli occhi con le dita e mostrarci i frutti del nostro tradimento. Se non lo avete ancora fatto, sbrigatevi ad assaporare l'opera prima del più grande scrittore vivente, una commedia umana sulle incomprensioni, sugli errori irrimediabili e sulla fine della giovinezza. Nessuno è innocente, tutti si nascondo dietro maschere, qualcuno prima o poi cresce e accetta il passato: "Non è colpa dei giovani se recitano; sono incompleti, ma vengono gettati in un mondo già completo e devono agire come se fossero completi anche loro."
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore