L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2026
Anno edizione: 2026
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La evoluzione dell’uomo comunemente conosciuta va dall’ Australopiteco al Sapiens, con epoche progressive dall’ Olocene all’ Antrpocene ed oggi al Tecnocene. Giusto chiedersi a questo punto: “cos’è l’umanità ?” Così inizia il viaggio dell’autrice in un interessante analisi sulle tappe che contraddistinguono le varie età dell’ uomo, tutte oggi condizionate e ‘contaminate’ da una imperante tecnologia che incombe su ambiente, società, economia e cultura. In questo contesto l’ essere umano oggi non è piu considerabile come una scimmia antropomorfa evoluta, ma ‘ un progetto in continuo mutamento’, a causa della tecnologia che rischia di estinguere la sua umanità (‘scimmia antropoMorta’ ). Si delinea un mondo ‘post-moderno’ in cui l’umanità è in continuo frenetico mutamento, ove impera il narcisismo digitale (forma deviata del naturale narcisismo della prima infanzia), grazie al quale ‘l’identità personale è un progetto estetico non più etico’. Un contesto sociale in cui si innescano fenomeni di mimetismo sociale (copiarsi a vicenda), mimetismo automatico (l’ emozione sociale diventa contagiosa), polarizzazione cognitiva con inevitabile bias di conferma (tendiamo ad approvare ed imitare solo quelli che la pensano come noi). Questi aspetti - complice l’ AI - coinvolgono pesantemente l’essere umano, con conseguente ‘polarizzazione’ del pensiero, competitività continua, inquietudine. Possibile che questo si traduca, a fronte egli insuccessi che penalizzano le aspettative, in fenomeni di ansia e depressione, oggi in incremento tra adolescenti e giovani adulti. Si può uscirne ? Può servire la progressiva ‘disconnessione consapevole’ , l’incremento delle relazioni sociali, un percorso di recupero del Sé autentico, tralasciando il Sé costruito sui media. Da leggere !
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore