L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il Prof. Brizzi non scrive romanzi storici, né ha mai avuto la pretesa di farlo. Quelli di Brizzi sono solidissimi libri di storia, scritti da uno dei più grandi conoscitori delle fonti antiche, della vita del Barcide, della seconda, punica e del tempo travagliato in cui nacque la grandezza di Roma. Conservo ancor vivo il ricordo dell'impressione profonda che mi fece il suo libro su Annibale, Come un'autobiografia, che lessi ancora al liceo e di cui conservo una vecchissima edizione (bompiani, se non ricordo male). Ho letto molto di quello che ha scritto e lo sconsiglio caldamente a chi cerca romanzi storici, per quanto costruiti in modo attendibile. Se invece qualcuno è interessato a conoscere, e non ha tempo o modo di leggere le fonti, allora Brizzi è per me tra i migliori scrittori di storia, che è dal mio modesto punto di vista vale qualcosa di più di essere solo un grande storico.
Questo non è un romanzo, ma cronaca storica malamente inserita in una cornice romanzesca assai esile o del tutto assente. Per me un romanzo storico deve essere altro: tante piccole trame, piccoli episodi che servano ad approfondire la figura dei protagonisti inserite in un contesto storico. Per chi conosce gli eventi, per chi abbia letto un po' di storia romana non c'è proprio alcuna sorpresa.
Il testo del prof. Brizzi è un'opportunità per conoscere la storia e la vita dei due grandi protagonisti dello scontro che portò Roma sul limite del tracollo. Una sfida mortale che assorbì ogni energia e proiettò l'Urbe verso la sua vocazione imperiale. Annibale e Scipione riassumono i destini delle loro patrie e il libro ha il pregio di illustrare tutto ciò unendo rigore scientifico e abilità narrativa.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore