L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2010
Anno edizione: 2003
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sopra e sotto il livello del mare, è proprio la bella storia/testimonianza di un esule e delle sue due patrie. Fra Iran e Paesi Bassi, arrivano tutte le buone sensazioni che 'Il viaggio delle bottiglie vuote' - a cui 'Scrittura cuneiforme' è intimamente connesso - mi aveva regalato, e anche di più. La faccenda della scrittura è così affascinante che ho voluto approfondire, dai Sumeri al digitale, come questa genialata umana si è evoluta. E di lingue, scritte e parlate, Kader Abdolah ne sa veramente qualcosa visto che, da madrelingua persiano, ha usato il nederlandese appreso dopo i trent'anni per i suoi romanzi: un chiaro caso di 'scudo linguistico emotivo'. Quindi: scrittura puntuale, narrazione fluida, soggetto interessante e coinvolgente; i personaggi, ognuno a modo suo, sono intensi, e la trama che li intreccia è immersa in un pezzo di Storia importante. È quella che vede la caduta degli scià a favore degli ayatollah, l'invasione dell'Iran e poi del Kuwait da parte dell'Iraq di Saddam Hussein e relative conseguenze geopolitiche (ricorda qualcosa?). Fra leggende, favole, miti, misticismo e realtà; fra tematiche universali e particolari, collettive e individuali, il tutto si è risolto in una lettura che mi ha pienamente soddisfatto. Consigliato urbi et orbi.
L’autore del racconto è Ismail, figlio del sordomuto Aga Akbar. La moschea di Imam Husain è famosa per la produzione di tappeti. Akbar scopre la grotta dove sono incisi i caratteri cuneiformi che danno il nome al romanzo. Mossadeq è il vecchio premier persiano nominato dopo la caduta di Reza Khan Palhavi. Voleva nazionalizzare la Anglo Iranian Oil Company. Imprigionato, scappa in URSS poi torna e sbatte Mossadeq in prigione e poi agli arresti domiciliari. Suo padre, stanco di lavorare al telaio, si finge morto e poi scappa sulle montagne. Intanto aveva appreso a disegnare treni nei suoi tappeti. Ismail è il figlio di Akbar e Tina. Un delicato aneddoto: l’anziano Igor che convive con sette gatti. E’ Ismail Stesso, che ora vive in Olanda, a scrivere questa storia. Struggente e delicata, arricchita anche da una robusta trama sugli eventi iraniani.
Storia travolgente di un padre, che lungo la narrazione svela aspetti profondamente interessanti, e del suo rapporto con un figlio, protagonista a sua volta di un coinvolgente e introspettivo racconto e rapporto con il padre, che mette in discussione e fa riflettere... all'interno di un caleidoscopico rapporto familiare in cui si aggirano altri personaggi ognuno con la propria individualità, che rendono questo imperdibile romanzo un capolavoro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore