Indice
Prefazione, di M. Orsolini, C. Pontecorvo e V. Volterra 1.L'apprendimento della lingua scritta, di D. Fabbretti e C. Pontecorvo/La visione tradizionale degli inizi della scrittura/Il bambino di fronte a diversi sistemi di scrittura/L'evoluzione delle concettualizzazioni sullo scritto nello sviluppo del bambino/Apprendere una lingua scritta: oralità e scrittura/Apprendere una lingua scritta: le forme del discorso scritto/La struttura dei testi narrativi ed espositivi/Appropriarsi della scrittura 2.La sordità: aspetti clinici, sociali, culturali e comunicativi, di D. Fabbretti/La sordità come 'deficit'/ La sordità come condizione socioculturale/ Diversi modi per comunicare/La sordità: un caso particolare di bilinguismo 3.La scrittura delle persone sorde, di D. Fabbretti/La scrittura/Sordità e alfabetizzazione: gli usi della scrittura da parte dei sordi/Cenni sulla scrittura nella storia dell'educazione dei sordi in Italia/La scrittura delle persone sorde: una rassegna bibliografica 4.Quando Cappuccetto Rosso non sente, di D. Fabbretti, M. C. Caselli ed E. Tomasuolo/Scrivere senza sentire/La costituzione di una banca dati internazionale per la prima alfabetizzazione/Scrivere la storia di Cappuccetto Rosso/La struttura narrativa/ Caratteristiche testuali generali/Scrivere l'italiano o 'scrivere' la LIS' 5.Una ricerca sull'italiano scritto da persone sorde adulte, di D. Fabbretti, V. Volterra e C. Pontecorvo/Una rassegna degli studi precedenti/Descrizione della ricerca/ Risultati ottenuti/Alcune conferme e indicazioni per il futuro 6.La valutazione delle abilità di scrittura nei bambini sordi, di B. Arfé/Premessa/La natura multidimensionale del processo di scrittura/Valutare abilità apprese/Abilità linguistiche e abilità alfabetiche/Valutare il contesto/ L'esame delle differenze inter- e intraindividuali/ L'adeguatezza degli strumenti e dei metodi/Verificare la validità degli indici di valutazione/Osservazioni conclusive 7.Dalle mani alla carta: aspetti teorici e metodologici della notazione della Lingua Italiana dei Segni, di D. Fabbretti ed E. Pizzuto/Premessa/La trascrizione delle lingue parlate: un problema di natura teorica/Le lingue dei segni come lingue parlate/La notazione della lingua dei segni/Strumenti per la notazione del discorso nella Lingua Italiana dei Segni/Conclusioni 8.Scrivere e trascrivere il discorso segnato: primi risultati da sperimentazioni con il sistema SignWriting, di A. Di Renzo, L. Lamano, T. Lucioli, B. Pennacchi, E. Pizzuto, L. Ponzo e P. Rossini/Premessa/ Introduzione/Lingue 'orali' e sistemi di scrittura/Scrivere e trascrivere testi LIS/Scrivere segni decontestualizzati/ Alcune indicazioni per ricerche successive 9.Scrivere all'Università: il caso degli studenti sordi, di D. Fabbretti e G. Porcari Li Destri/Abilità di scrittura e curricolo universitario/La scrittura degli studenti universitari sordi/Promuovere le abilità di scrittura degli studenti universitari sordi/Riflessioni conclusive Bibliografia Gli autori.