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Saggio molto interessante. Fornisce le basi per comprendere il consumo moderno passando per la sua storia, indagandolo criticamente, con riflessioni su come sia cambiato il tempo libero, la condizione dei lavoratori che ne fanno parte (come i commessi) e l'evoluzione delle strategie di marketing. Consigliato a chi vuole conoscere un po' meglio la società in cui siamo immersi.
Con una analisi lucida il testo si propone di studiareil fenomeno del consumo sotto diversi punti di vista, soprattutto come esso abbia condizionato le scelte delle persone e come esse abbiano condizionato il consumo stesso nell'Europa del Novecento. Come il consumo abbia assunto un sfumature anche politiche, si sia evoluto nella storia, nella pubblicità, negli ambienti cittadini, ma anche all'interno dei negozi e delle nostre stesse abitazioni.
Recensioni
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Nello scorrere le note a piè di pagina di questa interessante e utile raccolta di saggi di storici e sociologi italiani dedicata ai fenomeni del consumo in Europa nel secolo americano ci si rende conto di quanto rapidamente dopo una lunga fase di ritardo e stagnazione ci si cominci ad avvicinare anche da noi ai modelli più riusciti della ricerca internazionale in materia. Ad esempio nel bel saggio di Silvia Salvatici su lavoratori e lavoratrici dei grandi magazzini spiccano i riferimenti al libro fondamentale con il quale esattamente vent'anni fa la storica americana Susan Porter Benson di recente prematuramente scomparsa apriva tale filone di indagine con una geniale lettura del triangolo management-lavoratrici-clienti che all'epoca qui da noi purtroppo pochissimi notarono. Lo stesso vale un po' per tutti gli altri contributi che combinano felicemente ricerca diretta e dialogo a distanza con l'indagine e la riflessione straniere invero per la più parte d'oltre Atlantico. Il libro mostra la fecondità di un approccio integrato e a tutto campo con saggi che si muovono con disinvoltura dagli spazi (Emanuela Scarpellini) alle teorie (Capuzzo) del consumo o al concetto di tempo libero (Stefano Cavazza) per approdare alle questioni del genere (Sassatelli) e dell'industria culturale (Gundle). è auspicabile che l'esempio di questa raccolta venga seguito con un ulteriore approfondimento storico dei temi della pubblicità che qui Arvidsson traccia con efficacia (ma necessariamente solo a grandi linee) e dell'azione collettiva dei consumatori.
Ferdinando Fasce
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