Categorie

Lucinda Riley

Traduttore: L. Taiuti
Editore: Giunti Editore
Collana: A
Anno edizione: 2016
Pagine: 544 p. , Brossura
  • EAN: 9788809828339


Lucinda Riley ci trasporta su una delle più affascinanti isole del Mediterraneo, regalandoci un'altra storia piena di colpi di scena, segreti, emozioni, per un'estate da non dimenticare.

Amore passato. Amore presente. E segreti, tanti, scaturiti da e mantenuti per amore. Gli ingredienti, intrecciati fra decisioni passate e conseguenze presenti, sono comuni a tante storie, e benché all'inizio il romanzo sembri scontato, la trama non lo è affatto.

Helena, ex ballerina classica, ha ricevuto in eredità dal padrino una villa sull'isola di Cipro, villa Pandora, e decide di trascorrervi le vacanze con la famiglia, il figlio tredicenne Alex, il marito William e i due figli avuti da lui. In breve tempo la villa si animerà con l'arrivo di diversi ospiti autoinvitati: la famiglia del migliore amico del marito sull'orlo del divorzio, la migliore amica di lei col cuore spezzato, la figlia di William avuta dal suo primo matrimonio. E poi vedrà l'incontro di Helena con il suo primo amore, la prima cotta di Alex, i tentativi del ragazzo di scoprire chi è il suo vero padre.
È soprattutto la risposta a quest'ultima domanda a trattenere il lettore al romanzo. All'inizio sembra scontata, ma pagina dopo pagina ci si rende conto che il "segreto di Helena" è in realtà più di uno, e che l'ex ballerina non è l'unica ad averne. Tanti hanno infatti sperato di nascondere errori e dolori del passato per paura di perdere l’amore o lo status quo del presente. La narrazione fluida, intervallata dai commenti pungenti e sagaci del diario di Alex, non si scosta praticamente mai dall'ambientazione nella villa Pandora, vero fil rouge della storia. È entrandovi che tutti i mali, i ricordi e le confessioni vengono liberati.

Solo affrontandoli uno a uno Helena scoprirà che in fondo al vaso che ha ormai scoperchiato, come nel mito greco, vi è la speranza di perdonare gli errori propri e altrui e accettare tutte le facce dell’amore, anche quando si rivela doloroso o imperfetto.

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Emanuela

    13/10/2016 14.44.58

    Sono d'accordo con il commento di Bianca. E' vero che ci sono libri migliori della scrittrice, ma questo assolutamente non sfigura, anzi mi piace che non abbia il solito salto temporale di decenni o secoli come i precedenti, e mi piace che, quando pensi di aver capito quale sia il grande segreto (ed infatti scopri che è proprio come pensavi tu e ci rimani male), spunti fuori una nuova problematica alla quale non avevi pensato o non eri arrivata, che mantiene alto l'interesse. la Riley ha davvero talento, e anche se i suoi libri sono sempre piuttosto lunghi scorrono piacevoli.

  • User Icon

    Bianca

    15/09/2016 17.19.50

    Dissento dai precedenti commenti. Riley ha la stoffa della scrittrice, tiene incollati fino alla fine delle 544 pagine.Con chiarezza tratteggia vicende e molti personaggi in una prova di abilità che ha messo in difficoltà tantissimi altri autori. Storia leggera di evasione ma di assoluta qualità.

  • User Icon

    katy

    02/09/2016 09.11.22

    ho finito di leggere questo libro due giorni fa...sinceramente non mi ha entusiasmato di tanto sopratutto la prima parte...cmq non so voi ma io ancor prima di arrivare a meta' avevo capito chi era il padre e come sarebbe andata a finire ad alex :-D x il momento il mio libro preferito della riley rimane l'angelo di marchmont hall

  • User Icon

    Giusy Spinelli

    14/08/2016 22.33.11

    La prima parte del libro mi ha annoiata... non era la stessa Lucinda; poi la storia è decollata. Penso che si deve concentrare sulle uscite della saga de "Le sette sorelle", ne mancano cinque... non dispero!

  • User Icon

    katia

    31/07/2016 12.09.25

    L'inconsistenza fatta e finita. Già non mi aveva entusiasismato "L'angelo di Marchmont hall" ma qualcosa ero comunque riuscita a salvarla, ma con questo libro secondo me la Riley tocca il suo punto piu basso.

Vedi tutte le 5 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione