L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
i madrigali di Sigismondo D'India sono squisiti e sconosciuti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Con due monografie dedicate a Sigismondo D’India e a François Couperin viene inaugurata una collana musicale curata da Paolo Emilio Carapezza e Giuseppe Collisani; l’intento è di approfondire lo studio del periodo antico e barocco, come già testimoniano queste prime uscite. Entrambi i lavori sono impostati sulla suddivisione in "vita" e "opere", non per creare schematismi e paratie interne, ma al contrario per rendere la materia più maneggevole e concentrata.Si tenga del resto conto del fatto che si tratta dei primi studi completi, in italiano, per entrambi i musicisti. Per Sigismondo D’India, poi, mancava un catalogo, e ne è quindi stato inserito uno a mo’ di appendice. Legato per dodici anni alla corte sabauda (siamo all’inizio del Seicento), da cui poi si allontanò per motivi mai chiariti, D’India rientra nel novero dei maggiori artefici del linguaggio monodico. Collisani ripercorre l’iter creativo del musicista con grande precisione critica, scavando in profondità e tenendo sempre presenti anche influssi collaterali e riferimenti a compositori contemporanei; l’analisi degli aspetti testuali, inoltre, comporta ramificazioni del discorso anche nel campo della poesia rinascimentale. La prosa agile, le immagini sempre calzanti e persuasive anche per la bellezza dello stile sollecitano la lettura: proprio come avviene anche per l’altra pubblicazione, dedicata a un genio relativamente poco conosciuto come Couperin "Le Grand". Consuelo Giglio ne esplora il lascito artistico con la competenza di uno storico della musica che è anche clavicembalista e che di conseguenza scandaglia la produzione tastieristica di Couperin con perizia assoluta. Ne deriva un testo utile non solo per approfondire un compositore, ma anche per acquisire dimestichezza con un determinato settore della letteratura musicale; ci si sofferma minutamente sui singoli brani, con un’estrema precisione di rimandi storici e critici, e riuscendo a inglobare ogni piccola digressione nel flusso del discorso. Elisabetta Fava
Collisani, Giuseppe, Sigismondo D'India, L'Epos, 1998
Giglio, Consuelo, Françoise Couperin, L'Epos, 1998
scheda di Fava, E. L'Indice del 1999, n. 04
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore