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Non l'ho trovato utile. L'antologia a fine testo risulta in alcuni casi ripetitiva o totalmente sconnessa al testo
Il volume ha una parte antologica valida e ben curata. Peccato che non sia corredata da riferimenti più precisi ai capitoli corrispondenti, che potrebbero rendere al lettore la consultazione più agevole. Anche l’indice e i titoli sono ben scritti. Capire il contenuto del volume è come entrare in una chiesa antica, stratificata. Lo stile che emerge in superficie è il barocco, ma ciò che vi è necessario è la struttura gotica sottostante. Si deve immaginarla tentando di non farsi risucchiare delle volute dei mantelli e dalle schiere di ben nutriti putti. Dal terzo capitolo in poi il libro si complica sempre di più. Per esempio: In questo modo è spiegato il concetto dell’intelligenza emotiva di Daniel Goleman: (citazione pag. 84)“L’intento è quello di predisporre (“attrezzare”) il soggetto a far proprie due figure simboliche: quella di Ulisse e quella di Robison. Il primo è colui che continuamente assume su di se’ l’incertezza dell’esperienza senza mai cedere, il secondo è colui che, anche nelle situazioni estreme, sa affermare la propria volontà di vivere”. Così termina la spiegazione e l’esempio. A questo punto io aggiungerei Batman: manca un supereroe che salvi tutti. Anzi si salvi chi può. Poi trapelano anche considerazioni: (Cit. pag. 118) “C’è una bella differenza tra pensare alla pace del Cristo e pensarla in forme aggressive come accade in certi ambienti no global”. Premesso che ognuno ha diritto alla propria opinione ma credo che sia intellettualmente corretto: per prima cosa dire che è una propria opinione, secondo spiegare il motivo di un’affermazione che è invece lasciata lì. L'inno alla chiarezza (!) (pag. 118)“I valori scontano, poi, un certo formalismo, in quanto esito della filosofia kantiana da cui rampollano…” A onore dell’edizione che è presentata come nuova, come non citare la perla (pag.123) “schetticheggianti”. Anch’io nutro un forte sentimento schetticheggiante che questo libro mi aiuti a comprendere le teorie pedagogiche contemporanee.
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