Il Signore degli Anelli. Deluxe Edition

(The Lord of the Rings)

Titolo originale: The Lord of the Rings
Regia: Ralph Bakshi
Paese: Stati Uniti
Anno: 1978
Supporto: DVD

€ 11,25

Venduto e spedito da IBS

11 punti Premium

Disponibile in 2 settimane

Quantità:
Descrizione
Un giovane hobbit della Terra di Mezzo deve gettare nel fuoco della montagna, tra innumerevoli difficoltà, l'anello malefico del Signore delle Tenebre.

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Alessandro

    23/09/2018 14:10:53

    Il Signore degli Anelli è un film d’animazione che non ottenne grande successo tra il pubblico e dalla critica, ma che nel tempo riuscì a ritagliarsi un folto numero di appassionati. L’opera è incompleta perché, dati gli scarsi incassi, si decise di non investire sul seconda parte conclusiva. Pertanto, gli eventi narrati si concludono con l’attacco al fosso di Helm, del secondo volume della trilogia di Tolkien. Tecnicamente, fa ampio uso del rotoscoping, che utilizza il ricalco su foglio lucido di scene girate dal vivo e che gli dona un indubbio realismo. Suggestivi anche gli altri effetti visivi, di indubbio fascino. Sconsiglio la visione per bambini troppo piccoli, dato che alcune scene sono un po’ cruente.

  • User Icon

    Davide

    18/06/2013 00:10:51

    Dimenticato e ulteriormente adombrato dalla fama della trilogia di Peter Jackson, vituperato da molti puristi del cinema d'animazione nonché da alcuni fans del romanzo, questo film rimane a mio avviso un'opera interessante per chi vuole sperimentare una diversa lettura dell'opera letteraria. Da grande amante dei libri di Tolkien, sono sempre rimasto affascinato dalle atmosfere cupe che l'interessante ( anche se a volte confusa ) animazione ( misto di cartoni animati e motion-capture tramite rotoscopi ) riesce a infondere il respiro epico e suggestivo di un'illustrazione in movimento. Nel tocco dark si sente la presenza del giovane Tim Burton. Alcuni personaggi sono addirittura più riusciti rispetto ai films di Jackson, su tutti Frodo ( qui molto più virile e sobrio , quindi più simpatico e nobile ) altri risentono di una storia troppo frettolosa : Bakshi fu infatti costretto a condensare le prime due parti del romanzo in un solo film,che si interrompe bruscamente dopo la battaglia del fosso di Helm. La terza - "il ritorno del re" - non fu mai realizzata. Davvero belle le musiche di Leonard Rosenman, però sarei proprio stato curioso di vedere cosa avrebbero tirato fuori i Led Zeppelin ( inizialmente designati da Bakshi ).

  • User Icon

    valentina simona bufano

    16/10/2010 23:30:55

    a tratti noioso il giovane attore non è così pessimo come dicono

Scrivi una recensione
  • Produzione: Warner Home Video, 2016
  • Distribuzione: Terminal Video
  • Durata: 128 min
  • Lingua audio: Italiano (Dolby Digital 2.0 - stereo);Inglese (Dolby Digital 2.0 - stereo);Francese (Dolby Digital 2.0 - stereo);Tedesco (Dolby Digital 2.0 - stereo)
  • Lingua sottotitoli: Francese; Inglese; Italiano
  • Area2